Share |

Il Consorzio San Giulio stipula con Metaenergia Spa un nuovo contratto

Novara - Dal 1° luglio il Consorzio “San Giulio”, la società per i servizi energetici dell'Associazione Industriali di Novara, prima a essere costituita  in Italia, nel giugno 1998, ha un nuovo fornitore per il mercato del metano: si tratta di Metaenergia Spa, che somministrerà fino al 30 giugno 2018, a prezzi fissi, circa 42 milioni di metri cubi di a oltre 180 contatori. «Il nuovo contratto – spiega il presidente del “San Giulio”, Federico Zaveri – prevede una tariffazione monomia o binomia a seconda del profilo previsionale di ciascun contatore. Non sono richieste garanzie alle aziende e la tempistica di pagamento è di 30 giorni dalla data della fattura. Sono stati anche ottenuti, alle stesse condizioni, ulteriori cinque milioni di metri cubi che potranno avere decorrenza infra-anno per eventuali nuove imprese interessate all’offerta. Verranno inoltre erogati i consueti servizi a valore aggiunto, relativi al controllo della corretta fatturazione e al monitoraggio dei prelievi effettivi, con il tempestivo e molto apprezzato "alert" che viene inviato in automatico al referente aziendale in caso di sforamento dei parametri contrattuali di consumo. Da quest'anno, infine, grazie a una specifica delibera del nostro Consiglio di amministrazione, le aziende consorziate possono richiedere la gestione anche dei Pdr secondari con consumi inferiori rispetto alla soglia annuale minima di quello primario, che è di 150mila metri cubi».

Attualmente aderiscono al Consorzio “San Giulio” oltre 110 aziende, 24 delle quali provenienti dal Consorzio “Sant'Andrea”, collegato a Confindustria Vercelli Valsesia. Il consumo complessivo di energia elettrica, fornita in 260 punti di punti di prelievo, è di circa 280 GWh.

«Per le industrie meno energivore – aggiunge il procuratore del San Giulio, Marco Mainini, che è anche “Esperto nella gestione dell'energia” dell'Ain – è già in vigore per l’anno termico 2017-2018, che inizierà il prossimo 1° ottobre, un nuovo accordo-quadro per le forniture alle aziende aderenti ad Associazione Industriali di Novara, Confindustria Vercelli Valsesia e Unione Industriale Biellese. Tutte le imprese con consumo annuale fino a 350mila metri cubi potranno sottoscrivere un contratto di somministrazione a condizioni privilegiate: l’offerta prevede infatti che per ogni metro cubo di metano venga prelevato un prezzo fisso decisamente inferiore rispetto alle medie di mercato».