Share |

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Un obbligo per le amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti
Cristina D’Ercole

Novara - Come funziona il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e quali sono le opportunità per i fornitori? Per approfondire i vantaggi offerti da questo strumento la Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Consip, organizza un incontro rivolto a imprese, professionisti ed enti del territorio nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 14.30 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara. Il MePA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti  nella P.A.

Nel corso dell’incontro, che vedrà l’intervento di Annamaria Michenzi, dell’Area Promozione e Supporto di Consip, verranno illustrati i modelli di funzionamento del MePA e i bandi per i lavori di manutenzione, entrando nel merito degli aspetti operativi, dall’abilitazione per le imprese, alla gestione del catalogo, al servizio di fatturazione elettronica.   «Essere presenti  come fornitori sul Mercato Elettronico rappresenta un’opportunità di crescente interesse sia per le imprese che già operano con soggetti pubblici – commenta Cristina D’Ercole (nella foto), segretario generale della Camera di Commercio – per molti dei quali il MePA è divenuto ormai uno strumento obbligatorio per gli approvvigionamenti, sia per quelle che vogliono ampliare il proprio bacino di clientela, beneficiando di un’ampia visibilità e potendo offrire i propri prodotti e servizi a tutta la Pubblica Amministrazione. La Legge di stabilità 2016 introduce inoltre la possibilità che gli strumenti di acquisto e di   negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici – sottolinea D’Ercole – andando così ad arricchire la gamma di approvvigionamenti gestibile attraverso lo strumento».  

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione presso la Camera di Commercio – Settore Provveditorato entro lunedì 26 settembre (e-mail: provveditorato@no.camcom.it; tel. 0321 338233).