Share |

IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE E' OK

Novara - Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo rivolto alle amministrazioni locali che, aderendo su base volontaria, si impegnano ad aumentare l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili sul loro territorio. Sottoscrivendo il Patto (il Comune di Novara lo ha fatto nel 2012), le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo "20-20-20" che l'Unione Europea si è prefissata di raggiungere entro il 2020, ovvero: - ridurre le emissioni di gas serra dell'UE di almeno il 20% rispetto al 1990; - ottenere che il 20% del consumo di energia dell'UE provenga da fonti rinnovabili; - ridurre del 20% i consumi energetici europei attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica.

Nei giorni scorsi il Piano d'Azione per l'Energia del Comune di Novara (SEAP nella traduzione inglese) è stato appunto approvato dal team del Patto dei Sindaci. Si tratta di  un passo importante per onorare gli impegni nel quadro del Patto stesso, poichè il Centro comune di ricerca della Commissione europea sta analizzando tutti i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile presentati dai firmatari del Patto. In primo luogo si è verificata la conformità del SEAP con alcuni criteri essenziali in base agli impegni assunti informalmente dal Patto dei Sindaci . Poi il contenuto del modulo SEAP verrà analizzato in maggior dettaglio sulla base di criteri specifici. 

Il testo completo è rinvenibile alla pagina del sito comunale: http://www.comune.novara.it/servizi/ambiente/pdf/paes/feedbackReportNovara.pdf