Share |

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Novara - A partire dal prossimo 19 febbraio il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso per “Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza” (Rls), indirizzato ai dipendenti che vengono designati a svolgere questo ruolo all’interno delle aziende. Il corso, della durata di 32 ore, consentirà di ottenere una conoscenza specifica della figura del Rls (elezione, ruolo e funzioni), dei rischi specifici e della loro prevenzione negli ambienti di lavoro e fornirà indicazioni per svolgere al meglio questo ruolo e i relativi compiti. Le lezioni avranno come docenti gli esperti Marcello Francese ed Elena Favitta, oltre a medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara, e si svolgeranno nella sede del Foraz, in corso Cavallotti 23/A, a Novara, nei giorni 19, 21, 26 febbraio e 7 marzo 2014; l’orario dei primi tre incontri sarà dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30, mentre il 7 marzo sarà dalle 8,30 alle 13 per consentire lo svolgimento della prova finale. Nella mattinata del 5 marzo 2014, inoltre, dovrà essere svolto, in ogni singola azienda, un modulo formativo di 4 ore, con la collaborazione del proprio Rspp, dedicato ai rischi specifici dell’azienda.

«Per le attribuzioni conferitegli – spiegano al Foraz – l’Rls è un soggetto che deve essere in grado non solo di tutelare i diritti e di rappresentare le istanze dei lavoratori che lo hanno eletto o designato, ma anche di formulare osservazioni e proposte migliorative, ponendosi come figura di raccordo con l’azienda. È pertanto essenziale che l’Rrs sia destinatario di una formazione iniziale non nozionistica, che non si limiti a erogare semplici conoscenze di base, ma sappia essere occasione e strumento per costruire una figura sinergica con gli altri attori aziendali della prevenzione».

Le iscrizioni si chiudono l’11 febbraio 2014. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).