Share |

IL SISTEMA CONAI E LA GESTIONE DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE

Novara - CONAI: di cosa si tratta, quali sono gli obblighi per lo smaltimento degli imballaggi, quali gli adempimenti per le imprese? Domande a cui risponderà Irene Piscopo, funzionaria del Consorzio nazionale imballaggi (costituito senza fini di lucro dalle imprese produttrici e utilizzatrici dell’imballaggio al fine di recuperare e riciclare i materiali degli imballaggi stessi, come previsto dalla normativa europea e italiana) nei due incontri promossi da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale a Novara (30 maggio, sede Confartigianato ingresso da via Ploto) e Verbania (10 giugno, sede Confartigianato corso Europa 27) con inizio alle ore 17. Nel corso dell'incontro saranno trattati i seguenti argomenti: soggetti obbligati; adesione a Conai; gestione del Contributo Ambientale (procedure, termini e modalità di applicazione, dichiarazione, esenzione e versamento del Contributo); quadro sanzionatorio e procedura di autodenuncia; novità  Guida Conai 2014. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione alla segreteria dell’evento, allo 0321 661111, 0323 588611.

Il sistema Conai (che si basa anche sull'attività dei sei Consorzi di Filiera, rappresentativi dei materiali acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) opera da oltre 15 anni per il recupero e riciclo dei materiali di imballaggio immessi sul territorio nazionale ed è costituito dai produttori e utilizzatori degli imballaggi stessi. In base alla normativa vigente, produttori e utilizzatori di imballaggi sono responsabili della corretta gestione ambientale degli stessi e dei rifiuti generati dal loro consumo. Tra gli obblighi degli operatori economici vi sono: l'adesione al Conai nella categoria di appartenenza (produttori o utilizzatori); e la dichiarazione del contributo ambientale in funzione dei quantitativi di imballaggi/materiali di imballaggio prodotti o importati e immessi sul territorio nazionale.