Share |

Il trasporto delle merci su strada: la gestione del rischio

Novara - Martedì 18 giugno, alle 14,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25 a Novara, si terrà un incontro intitolato “Il trasporto delle merci su strada: la gestione del rischio”, finalizzato a diffondere il più possibile una “cultura dei trasporti” e ad approfondire alcune tematiche che riguardano il settore. «Nel corso degli ultimi anni – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – sono stati introdotti nel nostro ordinamento giuridico numerosi provvedimenti che hanno significativamente modificato il quadro normativo che disciplina il trasporto di merci su strada per conto terzi. Questi provvedimenti hanno avuto un forte impatto sui rapporti tra committenti e vettori e hanno posto a carico di tutta la filiera una serie di adempimenti e di vincoli alla libera contrattazione, oltre a pesantissime sanzioni, anche di natura penale e a carico delle aziende clienti delle imprese di autotrasporto, dei proprietari delle merci trasportate e dei caricatori». 

Il programma dei lavori prevede l’intervento di Maurizio Riguzzi, dello Studio legale Riguzzi-Silingardi & Associati, dedicato a illustrare il contratto di trasporto e la sua forma, i soggetti coinvolti nelle operazioni di trasporto, il sistema della responsabilità condivisa e i “costi minimi di sicurezza: le problematiche introdotte dalle decisioni del Tar del Lazio e del Tribunale di Lucca”. Seguirà una tavola rotonda cui prenderanno parte Elena Pompa, della Columbian Carbon Europa srl, Anna Ida Russo, della Trasgo srl e Vincenzo Vicariello, della Polizia Stradale. La gestione assicurativa del rischio, le coperture di responsabilità vettoriale e le coperture sulla merce trasportata saranno illustrati da Matteo Berlingieri, di Assiteca. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte con il pubblico.

A tutti i partecipanti sarà distribuito gratuitamente il volume “Il trasporto di merci su strada: la gestione del rischio. Profili giuridici e assicurativi” curato dal gruppo italiano di brokeraggio assicurativo Assiteca e dello Studio legale Riguzzi-Silingardi & Associati. «Il volume – aggiunge Massimo Mairate, responsabile dell’area Economico e Commercio estero dell’Ain – si pone l’obiettivo di far meglio comprendere, dal punto di vista giuridico, le norme che regolano i rapporti contrattuali della filiera del trasporto e di far cogliere i rischi connessi alle operazioni di trasporto per capire quali eventualmente trasferire attraverso le più adeguate coperture assicurative».