Share |

Impianti fotovoltaici e smaltimento tetti in eternit: incentivi per le imprese e i cittadini

Diego Sozzani

Novara - Incentivi per imprese e cittadini per l’installazione di impianti fotovoltaici e lo smaltimento di tetti in eternit: questo il tema del prossimo incontro della serie dei “Giovedì dell’Impresa” promossi da Confartigianato Imprese, in programma il 22 marzo alle ore 18 nella sala Zanetta della sede di Novara dell’associazione, ingresso da via Ploto (info e adesioni: tel 0321.661111)

Il programma dell’incontro prevede, dopo l’intervento di saluto del presidente e del direttore di Confartigianato Imprese Piemonte orientale Francesco del Boca e Amleto Impaloni, l’intervento del presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani (nella foto), dell’assessore del Comune di Novara Giulio Rigotti e di Antonio Malerba, consulente nel settore del mercato fotovoltaico.

Seguirà rinfresco offerto da VCO Formazione sede di Novara.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico prevede tariffe agevolate sull’energia elettrica prodotta che sono corrisposte dallo Stato per un periodo di 20 anni. Le tariffe attualmente in vigore sia nel primo, sia nel secondo semestre 2012, permettono di recuperare, attraverso il beneficio delle menzionate tariffe, i costi sostenuti per l’installazione in un periodo compreso tra i sette e i dieci anni. Nel frattempo l’impianto produrrà energia elettrica in grado di contribuire sostanzialmente alla riduzione della componente “energia” della propria bolletta elettrica. Qualora l’installazione di un impianto fotovoltaico sia effettuata con l’utilizzo delle più moderne ed evolute tecnologie o si accompagni alla rimozione di un tetto in eternit, gli incentivi si incrementano ulteriormente.