Share |

Imprese ed e-commerce

Giovedì 14 dicembre in Camera di Commercio focus su marketing, aspetti legali e fiscali delle vendite online
Il direttore generale della Camera di Commercio, Cristina D'Ercole

Novara - Quali elementi vanno considerati per avviare un’attività di e-commerce e vendita online? Lo Sportello Europa della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, organizza un seminario di approfondimento dal titolo “Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali” che si svolgerà giovedì 14 novembre, dalle ore 9 alle 13 presso la sede della Camera di Commercio di Novara, in Via degli Avogadro 4.

«L’incontro è pensato per aiutare le imprese nella gestione di un’attività di e-commerce in Italia e all’estero – spiega Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio – Prima di avviare un’attività è infatti necessario informarsi sui vari aspetti che disciplinano l’operatività delle vendite online, sia che si operi in un contesto UE o extra Ue, aspetti che risultano strettamente collegati alle scelte inerenti la tipologia del proprio sito, se immagine o vetrina, la clientela e i mercati di riferimento». 

Nel corso del seminario verranno affrontati, in particolare, gli aspetti legati al concetto di marketing strategico e marketing digitale e quelli relativi alla vendita online sotto il profilo legale e fiscale: dagli adempimenti iniziali, alla stipula del contratto, alle procedure fiscali di vendita di beni fisici e di prodotti digitali.

L’incontro si aprirà con i saluti di Cristina D’Ercole la quale illustrerà i nuovi servizi del PID – Punto Impresa Digitale messi a disposizione della Camera di Commercio, nel cui ambito si inserisce anche il seminario in argomento. La parola passerà quindi a Marta Elia, ALPS Enterprise Europe Network di Unioncamere Piemonte, per una panoramica sui servizi dello Sportello Europa a supporto delle imprese. Seguiranno gli interventi dei consulenti e docenti di Ceipiemonte Michele Mannucci, Marina Motta e Stefano Garelli.

In occasione dell’incontro verrà inoltre presentata la seconda edizione della guida online Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali della collana Unione Europea. Istruzioni per l’usopubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Torino e realizzata con il contributo degli esperti in commercio internazionale di Ceipiemonte.  

La partecipazione all’incontro è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione tramite il sito  http://piemontedesk.pie.camcom.it (selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione online) oppure compilando il modulo disponibile su www.camcom.gov.it ed inviandolo via e-mail a sportello.europa@no.camcom.it

Maggiori informazioni possono essere richieste alla  Segreteria Organizzativa: Sportello Europa – tel. 848 800229.