Share |

INCONTRO ALL'API CON L'ASSESSORE MATTEO MARNATI

IL RESPONSABILE REGIONALE DI AMBIENTE, ENERGIA E INNOVAZIONE, ACCOMPAGNATO DAL DIRIGENTE REGIONALE PAOLO FURNO DEL SETTORE PROMOZIONE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E ACCESSO AL CREDITO PER LE IMPRESE OGGI A NOVARA PER PARLARE ALLE IMPRESE DEI BANDI REGIONALI: TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
Paola Pansini e Matteo Marnati

Novara - Molto partecipato il Convegno tenutosi oggi all’API Novara VCO e Vercelli sulla presentazione del Bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo”. Dopo la Conferenza stampa, nel corso della quale sono state illustrate le opportunità e i vantaggi offerti dal Bando, ha avuto inizio la presentazione tecnica a cura del Dirigente Regionale del Settore Promozione dello Sviluppo Economico e Accesso al Credito per le imprese, Dott. Paolo Furno.

“Sta aumentando la consapevolezza delle nostre imprese, e lo dimostra la loro grande partecipazione ai nostri bandi – afferma l’Assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca di Regione Piemonte, Matteo Marnati -  Sulla vecchia programmazione europea (Fesr 14-20) c’è stato overbooking e in questa programmazione europea (Fesr 21-27), che è stata aperta a gennaio, stiamo andando ancora più veloci: abbiamo a disposizione 1 miliardo e mezzo di fondi e a novembre ne abbiamo già assegnati più della metà, circa 700 milioni. Sulla parte relativa alla transizione ecologica ci sono più di 500 milioni. Questo è un bando completo: l’attenzione di questa programmazione è rivolta alle piccole e medie industrie che per noi sono un valore aggiunto, sia per numero di imprese sia per numero di occupati. La risposta delle imprese, sia con la vecchia programmazione che con la nuova, è veramente massiccia e lo dimostra il fatto che queste misure vengono esaurite ancor prima della scadenza. La nostra attenzione è rivolta proprio a loro, alle piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale del nostro sistema economico regionale; un vero e proprio punto di forza per il nostro tessuto economico visto che la realtà imprenditoriale novarese è una delle poche che mostra un segno positivo”.

“L’importanza dei Bandi della digitalizzazione e della transizione ecologica sono fondamentali per la crescita e la competitività delle nostre PMI” – commenta Paola Pansini, Direttore Generale API. “Noi rappresentiamo circa 800 industrie del tessuto imprenditoriale sulle province di Novara, del Verbano Cusio Ossola, di Vercelli e della Valsesia. Tutte le aziende devono avvalersi di quelle opportunità fondamentali per una crescita della competitività, per aumentare le esportazioni, perché è fondamentale produrre sempre in Italia ed esportare e per fare ciò e per crescere occorre avvicinarsi a tutte le opportunità che la Regione Piemonte ci sta offrendo anche grazie al PNRR”.

“Aiutiamo le imprese tutti i giorni - prosegue Pansini - e siamo lieti di collaborare con la nostra Regione affinchè si sfruttino davvero tutti questi vantaggi che possono essere solo e unicamente di crescita per le piccole e medie industrie”.

“L’invito – aggiunge Pansini - è quello di semplificare i contenuti dei Bandi, affinchè gli stessi siano di facile comprensione per le PMI che ancora oggi spesso declinano l’opportunità di partecipare a un Bando pubblico che offre agevolazioni finanziarie e contributi perché ritenuto troppo complesso”.

“L’incontro di oggi - conclude Pansini - ha però reso possibile la semplificazione attraverso la presentazione offerta dal Dirigente Regionale Dr. Paolo Furno. Riteniamo pertanto proficuo l’incontro e la collaborazione, la cooperazione e il lavoro sinergico che siamo riusciti a creare con la Regione Piemonte e che l’impegno congiunto tra la nostra Associazione e l’Ente Regionale porti una proficua attività di sviluppo per le nostre imprese associate!”.