Share |

JEUPO SI PRESENTA AL NETWORK DI JADE ITALIA

Tavola rotonda: “Giovani e Impresa, un ponte da costruire” il 15 aprile dalle 14 alle 18.30

Novara - Il 15 aprile, dalle 14 alle 18.30, si terrà la conferenza di presentazione al network nazionale Jade Italia (www.jadeitalia.org) di JEUPO, Junior Enterprise dell'Università del Piemonte Orientale. L’evento si svolgerà presso la sede storica di palazzo Bellini (via Carlo Negroni 12 - Novara), suggestiva location gentilmente concessa per l'occasione da Banco BPM S.p.A.. La conferenza si terrà presso la Sala degli Specchi, con successivo rinfresco nelle sale adiacenti. Sarà un momento di incontro tra studenti, imprenditori locali e personalità illustri. Verrà trattato attraverso una tavola rotonda, formula dinamica e coinvolgente, il tema “Giovani e Impresa, un ponte da costruire”.

L’invito è rivolto ai membri delle Junior Enterprise Italiane. Contestualmente, verrà attivata una raccolta fondi per sostenere l’Associazione Casa Alessia Onlus, nel rispetto dei principi fondanti di etica e sostenibiità di JEUPO. JEUPO è un’associazione non profit fondata e gestita da studenti dell’Università del Piemonte Orientale che nutrono l’obiettivo di avvicinare il loro mondo a quello delle imprese. L’obiettivo è quello di acquisire skills spendibili nel mondo del lavoro consolidando il legame tra Università e territorio. JEUPO si inquadra nel più ampio contesto delle 18 Junior Enterprise Italiane, tutte facenti parti del network Jade Italia. Il fine dell’evento è quello di presentare JEUPO e il contesto universitario, territoriale e imprenditoriale novarese che ha favorito la nascita dell’associazione.

Saranno presenti e parteciperanno alla tavola rotonda personalità di spicco come il dott. Domenico De Angelis, Condirettore generale di Banco BPM S.p.A, il prof. Maurizio Comoli, Presidente della Camera di Commercio, la prof.ssa Tracey Pirali, CTO di ChemICare srl e appena eletta novarese dell’anno, la prof.ssa Eliana Baici, responsabile del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale. L’evento è patrocinato da Provincia di Novara, Comune di Novara, Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Università del Piemonte Orientale, Agenzia Turistica Locale e “Casa Alessia Onlus”.

Interverranno a portare i saluti istituzionali: Federico Binatti Presidente della Provincia, un delegato del Sindaco di Novara, Prof. Eliana Baici responsabile DISEI dell’UPO, Dott. Poggi Steffanina Presidente UPO ALUMNI. Etica ed imprenditorialità sono valori fondanti, ed è per questo che JEUPO tiene particolarmente alla presenza e all’intervento dell’associazione Casa Alessia Onlus, ente benefico al quale i giovani novaresi sono molto affezionati per via della forte e positiva impronta che Alessia ha lasciato in tutto il mondo. Essendo un evento destinato a studenti universitari con un forte senso di etica e imprenditorialità sentiamo la necessità di includere uno scopo benefico alla giornata, per questo verrà chiesto ad ogni partecipante di devolvere una cifra a “Casa Alessia Onlus”, al fine di ricordare il forte impatto che Alessia ha lasciato a Novara e nel mondo L’associazione è già stata messa al corrente della volontà e ha accettato assicurando la sua partecipazione e patrocinando l’evento considerandolo meritevole. Verranno inoltre presentate eccellenze di prim’ordine legate al territorio, come il Consorzio Gorgonzola e la società Italgrafica, che vengono ringraziate per le donazioni e il supporto all'evento.

Organizzazione dell’evento: 14.00-14.30 Welcome e registrazione degli ospiti 14.30-15.00; Visita guidata delle sale di Palazzo Bellini con il Dott. Cirri 15.00-15.15; Saluti Istituzionali 15.15-17.30; Tavola rotonda con imprenditori e personalità sul tema “Giovani e Impresa un ponte da costruire”; 18.00-18.30 Aperitivo di Networking.

Il Presidente e fondatore Andrea Annalisa Baiardi: “Per noi di JEUPO è stato un onore aver potuto organizzare l’evento di oggi, lasciare un impatto positivo nel nostro territorio è il nostro obiettivo primario. Sono intervenuti gli studenti di tante eccellenze universitarie italiane da Bocconi a Ca’ Foscari. Rappresentare la nostra Università e la nostra città all’esterno ci rende consapevoli dell’impatto positivo che stiamo lasciando e che il nostro impegno sta ottenendo i suoi frutti. Ringraziamo tutti gli sponsor e le istituzioni per averci sostenuto in questa giornata volta a diffondere cultura e speranza per il futuro. Il risvolto benefico ci rende orgogliosi di poter essere da supporto a una realtà territoriale a noi molto cara “Casa Alessia”. I giovani sono un volano e un acceleratore di idee, investiamo su di loro”.