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L’azienda tra le nuvole: il mercato, l’evoluzione e le implicazioni organizzative del Cloud Computing

Novara - “L’azienda tra le nuvole: il mercato, l’evoluzione e le implicazioni organizzative del Cloud Computing” è il titolo del workshop organizzato dall’Associazione Industriali di Novara martedì 11 ottobre, a partire dalle 9, nella sede di C.so Cavallotti 25 a Novara. Il “Cloud Computing” (espressione che indica l’insieme delle tecnologie che consentono l’archiviazione e l’elaborazione di dati attraverso l'utilizzo di hardware e software disponibili su Internet) è tra gli argomenti più interessanti e discussi in materia di infrastrutture e servizi informatici.
L’incontro vuole contribuire a comprendere che cosa significa per un’azienda avere dati e programmi “ospitati” o memorizzati sul Web (o, come si usa dire tra gli addetti ai lavori, “sulla nuvola”) e se quella del Cloud Computing costituisca una soluzione per tutte le tipologie di aziende, a quale costo, con quali rischi e con quali vantaggi. L’incontro fornirà agli imprenditori e ai responsabili Ict delle aziende novaresi l’occasione per fare il punto sulle tecnologie disponibili, i benefici e le criticità delle soluzioni “Cloud”, con uno sguardo alle pratiche più diffuse, ai casi aziendali e alle offerte commerciali presenti sul mercato.
Relatore sarà Alessandro Piva, ricercatore dell’Osservatorio Ict & Management della School of Management del Politecnico di Milano, responsabile della ricerca dell’Osservatorio sul Cloud Computing & ICT as a Service e dell’Osservatorio sulla Unified Communication & Collaboration, che tratterà i seguenti argomenti: il mercato dell’offerta Cloud (la definizione di Cloud e le strategie di mercato dei vendor), il sistema informativo Cloud (l’evoluzione dei sistemi informativi aziendali e il sistema informativo Cloud enabled), il Cloud visto dalla domanda (lo stato di diffusione nelle aziende italiane e la roadmap di adozione, i benefici e le criticità dell’adozione), le implicazioni organizzative del Cloud (l’impatto sulle competenze della direzione Ict e i modelli di “Coud readiness”).
Al termine della relazione verranno presentate alcune esperienze aziendali e ci sarà spazio per un dibattito con i partecipanti. A seguire, nell’apposita “area fiera” allestita al primo piano della sede dell’Ain, i partner che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento - Altea (www.alteanet.it), Asystel (www.asystel.it), Cosmic Blue Team (www.cbt.it), E-Zenit (www.zenit.it) e Telecom (www.telecomitalia.it) - saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento e per presentare le proprie soluzioni per i sistemi informativi aziendali.