Share |

L’economia piemontese e la sfida dell’innovazione

Giovedì 18 giugno focus sul sistema economico del territorio organizzato da Camera di Commercio e Banca d’Italia
Maurizio Comoli

Novara - La Camera di Commercio di Novara e la Banca d’Italia organizzano un incontro dedicato all’economia del territorio che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 18 giugno alle ore 15 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara. Ad aprire l’incontro saranno Maurizio Comoli (nella foto), presidente dell’Ente camerale, ed Ezio Gamerro, direttore della Filiale di Novara della Banca d’Italia, cui seguirà l’intervento di Luigi Capra, direttore della Sede di Torino della Banca d’Italia. Nel corso del convegno verrà presentato il Rapporto annuale “L’economia del Piemonte”, curato dalla Sede di Torino della Banca d’Italia, documento che analizza l’evoluzione della congiuntura e le trasformazioni della struttura produttiva e finanziaria della regione e che sarà illustrato daRoberto Cullino, della Divisione Analisi e ricerca economica territoriale.

Giorgia Casalone, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, approfondirà il tema del capitale umano a servizio dell’innovazione; a seguire la testimonianza dell’impresa Isagro S.p.A. quale esempio di caso di successo presentato da Ruggero Gambinichief financial officer di Isagro.

«Dalla collaborazione ormai consolidata con la Banca d’Italia nasce questo appuntamento, che mira a fare il punto sulla situazione economica del territorio – commenta Maurizio Comoli – Una situazione fatta di numeri e dati, ma anche e soprattutto di storie e di persone che hanno saputo mettersi in gioco, attraverso l’attività imprenditoriale e che oggi si trovano a fronteggiare non poche difficoltà. A loro sono rivolte, in particolare, l’azione e l’attenzione della Camera di Commercio, nata per tutelare le imprese e sostenere la loro capacità innovativa».

Ezio Gamerro aggiunge: «Anche quest'anno, con la presentazione pubblica del rapporto sull'economia del Piemonte nel 2014 la Banca d'Italia intende mettere a disposizione della comunità economica, finanziaria e accademica nonché delle amministrazioni pubbliche e della comunità locale le analisi condotte anche grazie al prezioso contributo dei soggetti economici della Regione. Il documento, che verrà illustrato dai ricercatori della Sede di Torino, oltre alla tradizionale analisi congiunturale, si caratterizza per specifici approfondimenti sull'evoluzione strutturale dell'economia regionale».

La partecipazione è gratuita previa conferma ai seguenti recapiti: novara.gsp@bancaditalia.it; telefono: 0321.614.505/510/563.