Share |

Made in Italy - Eccellenze in digitale

Al via il progetto anche a Novara
Francesco Del Boca

Novara - Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per valorizzare, anche all’estero, le eccellenze produttive italiane, a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia, dopo un percorso di formazione curato da Google e Unioncamere. Giulia Bernini, 25 anni, laureata in Disegno Industriale, e Angelica Magliocchetti, 27 anni e una laurea in Ingegneria dei Mezzi di Comunicazione, entrambe provenienti dal Politecnico di Torino, sono le due giovani scelte per favorire la digitalizzazione delle imprese dei settori del riso e del vino all’interno del territorio di competenza della Camera di Commercio di Novara.

«I giovani digitalizzatori saranno affiancati da un tutor all’interno della Camera di Commercio – spiega Francesco Del Boca (nella foto), presidente dell’Ente camerale novarese – e svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le proprie eccellenze produttive».

Le due giovani si occuperanno, in particolare, di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese novaresi produttrici di riso e vino, promuovendo delle opportunità di sviluppo. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni attive online viene infatti realizzato grazie a Internet. Sebbene tra 2012 e 2013 le ricerche globali su Google legate al Made in Italy siano aumentate del +12%, esiste ancora un forte gap tra le produzioni italiane di qualità e la loro presenza online. La stragrande maggioranza delle PMI manifatturiere, ad esempio, ha un proprio sito web, ma solo il 16% di esse fa attività di e-commerce. È dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for Jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it.