Share |

NASCE LO SPORTELLO SOS BUONI PASTO

Iniziativa Fipe Confcommercio: attivi anche a Novara e nel VCO due nuovi servizi per gestire le numerose segnalazioni di inadempienze contrattuali

Novara - Il tema dei buoni pasto è sempre di grande attualità. L’ultimo provvedimento sull’art. 144 del Codice degli appalti (che, si ricorda, ha indissolubilmente legato lo sconto alla stazione appaltante alla commissione a carico degli esercenti) e il decreto MISE del 7 giugno 2017 hanno significativamente cambiato lo scenario di mercato nel mondo dei buoni pasto. E’ ancora presto per dire se le nuove regole saranno in grado di arrestare la deriva cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni o se, al contrario, l’involuzione del mercato continuerà la sua inarrestabile marcia. E’ importante però intervenire da subito su alcune criticità: “A prescindere dal futuro normativo del settore, è urgente assistere le imprese con un servizio per recepire segnalazioni di disservizi che non sono stati risolti fra le parti” -osserva il presidente Fipe Alto Piemonte, Claudio Zuin.

Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, anche grazie alla collaborazione con Anseb, sta avviando su tutto il territorio nazionale gli sportelli “SOS Buoni Pasto” per raccogliere appunto le segnalazioni, adeguatamente documentate, sui disservizi a scapito delle imprese di somministrazione e segnalarle prontamente alle società emettitrici. “Questo servizio -continua Zuin- permetterà  di costruire una casistica dettagliata delle problematiche esistenti nel mercato, anche per collaborare con le stazioni appaltanti perché ne tengano conto nel predisporre le gare”.

Inoltre, viste le numerose richieste che da tempo arrivano agli uffici, la Federazione si è attivata per definire un servizio di consulenza legale in convenzione che consenta agli associati un agevole e sostenibile accesso a una tutela legale verso le numerose inadempienze che vengono segnalate. Nelle province di Novara e nel VCO il servizio è attivo negli uffici di Confcommercio Alto Piemonte. Per info da subito 0321 614411 o altopiemonte@confcommercio.net.