Share |

News da Confartigianato

Lavorare in Svizzera dopo la nascita dell’Albo artigiani del Canton Ticino, a Bologna al Cosmoprof e Festa dei Falegnami a Borgolavezzaro

Novara - Il nuovo Albo artigiani del Canton Ticino, entrato in vigore lo scorso primo febbraio sarà al centro del prossimo appuntamento del ciclo di incontri dei Grandi Temi, in calendario a Verbania, nella sede di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in corso Europa 27, il 15 febbraio dalle ore 18. Relatori saranno Giovanni Moretti, consulente, e Massimo Cavino, docente di Diritto costituzionale dell’Università del Piemonte Orientale. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione ai numeri 0321.661111, 323.588611, e sino a capienza della sala. Nel corso dell’incontro si illustreranno i nuovi contenuti della normativa e sarà presentata l’azione di Confartigianato a tutela delle aziende che lavorano oltreconfine. Il nuovo Albo, che lascia sei mesi di tempo alle aziende per adeguarsi (quindi sino al 31 luglio prossimo) pone pesanti interrogativi sul futuro delle aziende italiane, segnatamente – ma non solo - quelle del Verbano Cusio Ossola, che lavorano in Svizzera e che, con i nuovi adempimenti, si vedono seriamente danneggiate nella loro attività. I mancati adempimenti sono sanzionati in maniera pesante.  Confartigianato è intervenuta a ogni livello denunciando tale situazione che, secondo la Confederazione, va contro anche al trattato fra Confederazione Elvetica e Unione Europea per la libera circolazione delle persone.

Entro il 22 febbraio prossimo Confartigianato Imprese Piemonte Orientale raccoglie le adesioni per la visita (in programma il 21 marzo) al Cosmprof di Bologna, annuale fiera di settore dedicata all’acconciatura e all’estetica. Per la visita sarà messo a disposizione un pullman in partenza da Gravellona Toce e Novara; nella quota prevista è compreso anche il biglietto giornaliero per la fiera. Informazioni e adesioni chiamando Confartigianato allo 0321.661111.

Torna la festa dei falegnami, il tradizionale appuntamento per tutti gli artigiani del legno che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove quest’anno a Borgolavezzaro il 20 marzo. Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo alla Chiesa Parrocchiale dove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa; alle 12,30 seguirà il pranzo sociale al ristorante Da Ernesto e nel pomeriggio la visita al Campo della Ghina, l’oasi naturalistica di Borgolavezzaro. Adesioni alla sede di Novara di Confartigianato, telefono 0321.661111, entro il 10 marzo prossimo. compreso anche il biglietto giornaliero per la fiera. Informazioni e adesioni chiamando Confartigianato allo 0321.661111.