Share |

Novantamila presenze per il Mercato Europeo: la qualità premia

Novara - Novantamila presenze, un vero e proprio successo da record  per il Mercato Europeo organizzato da FIVA Confcommercio e svoltosi il 28, 29 e 30 settembre nelle vie e piazze del centro storico di Novara. «Un risultato – commenta l’assessore al commercio del Comune di Novara Sara Paladini – che ci riempie di soddisfazione. Per noi questa edizione del Mercato Europeo era un test importante: abbiamo studiato con gli organizzatori una dislocazione dei banchi di vendita nuova, in aree non consuete, in modo da evitare la sottrazione di spazi di sosta. E i fatti ci hanno dato ragione. Senza dubbio il risultato è stato favorito dalla grande qualità degli espositori e dalla varietà delle tipologie di merci esposte».

« Noi di FIVA Confcommercio – commenta Maura Mazzone, presidente provinciale dell’organizzazione – abbiamo dimostrato che anche senza alcun contributo finanziario, ama semplicemente sviluppando una sinergia di collaborazione con gli enti locali, si può creare con l’alta qualità degli espositori uno straordinario evento culturale, commerciale e artigianale».

Il pubblico si è distribuito equamente nelle tre giornate, con il record assoluto di cinquantamila presenze, favorite dal bel tempo, nella giornata di domenica. «Unica nota negativa – aggiunge Mazzone, che ha curato la gestione logistica insieme al vicepresidente  Giorgio Ingold – la copiosa pioggia di sabato pomeriggio che ha reso necessaria la chiusura anticipata degli stand posizionati nel Viale IV Novembre. Doverosi – prosegue Mazzone – i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale per il patrocinio e per la collaborazione ottenuta da parte dell’assessore al commercio Sara Paladini, e dal corpo di Polizia Locale con il comandante Paolo Cortese ed il capitano Roberto Ceffa».

«Da parte di FIVA Confcommercio – conclude la presidente –  c’è la piena volontà di replicare il prossimo anno. Il Mercato Europeo può diventare un appuntamento fisso nel panorama delle rassegne novaresi».