Share |

NOVARA È PIÚ SMART: ALLA CITTÀ UN PREMIO PROMOSSO DA SMAU

Novara - “Smart City Roadshow”, evento itinerante organizzato da Smau (la fiera italiana dell’informatica) in collaborazione con ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), farà tappa a Torino, al Lingotto Fiere, i prossimi 8 e 9 maggio. Per il Comune di Novara, in questa ‘tappa’, è previsto un premio di alto livello: il 9 maggio riceverà una targa di riconoscimento dal Politecnico di Milano per essere stato inserito da ANCI tra i finalisti del premio “Smart City”, grazie al progetto di rete a banda largacomunale. E’ opinione diffusa tra gli esperti del settore che la “conditio sine qua non”, per consentire lo sviluppo tecnologico ed economico sia appunto la diffusione della banda larga che altro non è che l’utilizzo di mezzi trasmissivi e di tecniche di trasmissione che supportano e sfruttano una ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di comunicazione. La banda larga si configura quindi come una infrastruttura irrinunciabile per rendere possibile quella trasformazione del sistema culturale, economico-sociale e produttivo, senza la quale il Paese rischia di non riuscire a cogliere a pieno le opportunità della società dell’informazione.

Il fatto che il Comune di Novara sia all’avanguardia in questo campo tra le pubbliche amministrazioni, è quindi la ragione sostanziale della consegna del premio: la posa dei primi cavi in fibra ottica risale al 2003, con le infrastrutture per la videosorveglianza.

Le zone di copertura sono poi gradualmente aumentate sino ad avere negli ultimi anni una crescita decisiva e giungere agli attuali 90 km di cavi in fibra otticasul territorio comunale. Tutte le sedi municipali sono collegate tra loro ed è una realtà la collaborazione con istituzioni quali la Provincia di Novara, Carabinieri, Questura nonchè diversi privati. Pririo su quest’ultimo aspetto nel corso del 2012 sono stati fatti alcuni passi avanti importanti, creando le condizioni per l’estensione dell’utilizzo della rete comunale al sistema delle imprese e degli operatori economici.

L’evento di Torino è diviso in due momenti: il primo è istituzionale, con una tavola rotonda che si svolge alla presenza dei vertici di ANCI e delle istituzioni del territorio. Nell’ambito di questo è prevista la consegna del “Premio Smart City” ai comuni ed alle aziende del nord ovest che si sono distinte per aver saputo creare progetti innovativi nell’ambito “Smart City” .

Il secondo momento è quello formativo, con una serie di workshop della durata di 50 minuti ciascuno e moderati dal giornalista/esperto di ‘Radio 24’ Federico Pedrocchi.

Tutti i progetti finalisti verranno inseriti nella prestigiosa pubblicazione “Italia che innova” curata dalla SMAU.

«Tra gli obiettivi che la nostra amministrazione si è data  – commenta il Sindaco Andrea Ballare – c’è quello della crescita tecnologica che consideriamo un fattore essenziale sia per l’ammodernamento della macchina comunale sia come strumento per la ripresa e il rilancio dell’conomia.Pur in tempi di ridotte disponibilità finanziarie abbiamo investito su questo fronte sia rafforzando iniziative già in corso, sia proponendone e costruendone di nuove. Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per noi e motivo di ulteriore impegno in questa direzione»