Share |

novarArchitettura 2.0.17

Dall’8 al 22 settembre terza edizione del festival di Architettura con l’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco

Novara - In attesa di conoscere il programma della terza edizione di novarArchitettura – la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco, in collaborazione con il Comune di Novara - dedicata al mondo dell’architettura e al rapporto dell’architettura con il territorio, le città e i cittadini, arrivano alcune anticipazioni sulle macro aree che comporranno la rassegna e i primi appuntamenti. Con l’edizione 2017 si torna ad indagare il ruolo dell’architetto. novarArchitettura è nata come evento costruito intorno alla figura dell’architetto, con lo scopo di valorizzarne la professione, spiegarne la molteplicità dei campi in cui opera e le competenze richieste, attraverso una serie di iniziative incentrate su architettura e progetti degli iscritti all’Ordine. La terza edizione della manifestazione, dopo RIUSO e PAESAGGIO, in un periodo in cui esercitare la professione non è sempre facile, propone una riflessione sulla figura dell’architetto, del processo creativo e del progetto, tema quanto mai attuale esplicitato attraverso un quesito volutamente provocatorio: Architetto? Il ruolo dell’architetto tra processo creativo, progetto, tecnologia (…e realtà).

L’intenso programma della manifestazione si svolgerà in molti luoghi ed edifici della città a partire dal Broletto (fulcro della manifestazione), Casa Bossi, Sala del compasso (salita dal campanile), Castello Sforzesco, Nuova sede dell’Ordine, spazio 3ELab, Wall Street English.

Si parte venerdì 8 settembre alle 18 con la cerimonia di inaugurazione e l’apertura al pubblico del labirinto – simbolo di questa edizione - visitabile e “esplorabile” per l’intera durata della manifestazione nel Cortile del Broletto in Via Rosselli 20. Alle 21 a Casa Bossi 8 (Via Pier Lombardo, 4) il primo degli incontri di sentirearchitettura con Vincenzo Latina Architetti a colloquio con Fabrizio Aimar.

Per l’intera durata della manifestazione nel sottoportico del Broletto sarà possibile “vederearchitettura” con la proiezione in loop del filmato di presentazione dei progetti che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione, selezioni, rassegne, affidamenti di incarico e che si siano classificati entro i primi tre posti o siano stati segnalati dalla giuria o, ancora, siano stati oggetti di menzioni o riconoscimenti. La rassegna ha infatti anche la finalità di presentare, divulgare e far conoscere le opere progettate e/o realizzate da professionisti, valorizzando il ruolo dell’architetto. Per confrontidiarchitettura sarà inoltre allestita dall’8 settembre una mostra “I volti dell’architetto by Guidetti Arredamenti” presso lo Showroom Guidetti (Via Fratelli Rosselli, 7).

Il primo fine settimana è anche dedicato ai più piccoli: sabato 9 settembre dalle 14 nel Cortile del Broletto per architetturaperbambini il laboratorio Architetto in Scatola | progettare in uno spazio definito: creativi in erba alle prese con piccoli volumi. Un laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni a cura di Badabàu.(prenotazione a badabauvb@gmail.com).

Sabato 9 settembre presso la Nuova Sede dell’Ordine in Via Avogadro, 5 sarà visitabile una mostra una selezione di opere di architettura realizzate nel contesto alpino, che si sono distinte per qualità, rapporto con il paesaggio e che hanno favorito il confronto tra le diverse realtà dell’arco alpino, sono stati selezionate dalla giuria del premio Architetti Arco Alpino.

novarArchitettura 2.0.17 sarà anche uno spazio archinart con In mostra le creazioni artistiche degli iscritti all’Ordine degli Architetti presso la Sala dell’Accademia (Via Fratelli Rosselli, 20). E ancora leggerearchitettura in collaborazione e presso il Circolo dei Lettori di Novara (Via Fratelli Rosselli, 20), frammentidiarchitettura nel Cortile del Castello(Piazza Martiri) con la pièce teatrale “Lasciatemi andare”, sugli ultimi giorni di vita dell’architetto più importante del novecento italiano: Giuseppe Terragni e moltissimi altre incontri, confronti, dibatti, testimonianze.

La definizione del programma è in continuo progresso. Per aggiornamenti e informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.novarachitettura.com.

Per ulteriori informazioni www.novararchitettura.com - www.architettinovaravco.it - 0321.35120