Share |

Nuova edizione Made in Italy - Eccellenze in digitale

Maurizio Comoli

Novara - Giovani laureati, laureandi e diplomati sono i destinatari delle 128 borse di studio da 9mila euro che verranno erogate per favorire la digitalizzazione delle imprese, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del Made in Italy. Il progetto, promosso da Google e Unioncamere, si inserisce nella campagna e-Skills for job della Commissione Europea e vede la partecipazione di 64 Camere di Commercio, tra cui quella di Novara, che ospiterà 2 borsisti. «L’Ente camerale partecipa per il secondo anno a questa iniziativa – commenta Maurizio Comoli (nella foto), presidente della Camera di Commercio novarese – L’edizione precedente ha visto il coinvolgimento di 40 imprese che, grazie al progetto, si sono avvicinate al web, migliorando la promozione della propria attività. Diversi studi dimostrano che le aziende con una presenza attiva online crescono più del doppio di quelle non presenti sul web, creano più occupazione ed esportano maggiormente».

I giovani selezionati, previa verifica dei requisiti previsti dal regolamento (tra cui età non superiore ai 29 anni, esperienza di web marketing, e-commerce e social media, conoscenza della lingua inglese e del contesto economico-sociale di riferimento), dovranno superare una prova selettiva (test a risposta multipla e colloquio motivazionale) in seguito alla quale verrà stilata una graduatoria. Nel caso di Novara verrà realizzata anche una seconda graduatoria, dedicata ai giovani diplomati, che concorreranno all’assegnazione delle borse disponibili qualora la graduatoria dei laureati e laureandi non risultasse idonea.

I 2 candidati che avranno conseguito i punteggi più alti riceveranno una borsa di studio del valore di 9mila euro ciascuna, previa partecipazione ai training formativi organizzati da Unioncamere a partire dal mese di giugno 2015.

La durata delle borse di studio è fissata in 37 settimane, anche non continuative, e il loro svolgimento è previsto entro aprile 2016, presso la sede della Camera di Commercio per quanto riguarda il territorio novarese.

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro le ore 12 di giovedì 30 aprile, compilando il formulario on-line accessibile sul sito www.eccellenzeindigitale.it.

Bando e regolamento sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Novarawww.no.camcom.gov.it e su quella della Fondazione Guglielmo Tagliacarne www.tagliacarne.it.

Maggiori informazioni possono essere richieste al Settore Promozione della Camera di Commercio (servizi.imprese@no.camcom.it; tel. 0321.338.265).