Share |

Piano di Azione Nazionale prodotti fitosanitari

Maurizio Comoli

Novara - Definire il quadro normativo attuale sull’utilizzo dei fitofarmaci, mettendo in evidenza le più recenti novità e i prossimi sviluppi. Questo l’obiettivo dell’incontro “Piano d’azione nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo della Regione Piemonte”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Province di Novara e V.C.O. e dall’Associazione Interprovinciale Dottori in Agraria e Forestali di Novara e Verbano Cusio Ossola nella mattina di giovedì 9 febbraio, alle ore 9 presso la Sala Congressi di Via Ravizza 8, a Novara (sottostante la Borsa Merci). Il convegno, realizzato con la collaborazione e il contributo di vari enti, tra cui Camera di Commercio di Novara e Regione Piemonte, si aprirà con i saluti delle autorità, seguiti da un’introduzione ai lavori a cura di Gian Mauro Mottini, presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Novara e V.C.O. e di Enrico Antignati, componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali. La parola passerà quindi ai rappresentanti di Regione Piemonte: Gaudenzio De Paoli, direttore generale agricoltura, Pier Mauro Giachino, responsabile settore fitosanitario, e Mario Ventrella, responsabile per l’ambito territoriale Novara e V.C.O. Le relazioni successive entreranno nel merito dei cambiamenti introdotti dal Piano d’Azione Nazionale e delle sue applicazioni sul territorio piemontese, toccando temi salienti quali formazione, difesa integrata, controllo delle attrezzature e impatti in ambito extra agricolo ed urbano.

«Le azioni previste dal Piano  Nazionale, in vigore da gennaio 2014, saranno implementate attraverso leggi regionali che tengano conto delle diverse realtà agricole presenti all’interno del proprio ambito territoriale – commenta Maurizio Comoli (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Novara – Questa iniziativa rappresenta dunque un’importante occasione non solo di aggiornamento, ma anche di coinvolgimento per gli operatori dell’intero comparto agricolo, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi sulle linee operative che la Regione Piemonte intende attuare in merito all’utilizzo dei fitofarmaci».    

Silvano Bertini, presidente dell’Associazione Interprovinciale Dottori in Agraria e Forestali di Novara e V.C.O., aggiunge: «L’attuale quadro legislativo regionale, pur efficace, sarà quindi interessato da nuovi e ulteriori cambiamenti, che operatori e tecnici sono tenuti a conoscere e osservare, a partire dagli obblighi formativi per utilizzatori, distributori e consulenti. Il PAN prevede infatti la necessità di patentino o certificato per lo svolgimento di una serie di attività, tra cui l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitofarmaci, il controllo delle attrezzature, la consulenza in materia di difesa integrata l’agricoltura biologica, i controlli e le sanzioni».

La partecipazione all’evento è gratuita; per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti degli enti organizzatori (antoniopogliani@alice.it; tel. 0321.465.944 – andrea.bozzola@tin.it; tel. 0321.454.774).