Share |

Pmi Day 2018

Ottimi riscontri anche per la nona giornata di visita alle aziende del Novarese

Novara - «Abbiamo avuto feedback molto positivi, da aziende, studenti e insegnanti, e siamo orgogliosi da aver dato il nostro contributo per dimostrare concretamente la vivacità delle nostre piccole imprese e la loro capacità di valorizzare il lavoro dei propri collaboratori. Quella di oggi è stata un’occasione importante per la diffusione della cultura d’impresa, soprattutto fra i giovani, e per far comprendere in modo diretto che cosa significa dire che il mondo delle Pmi è la vera “spina dorsale” dell’economia del nostro Paese e del nostro territorio».

Con queste parole il presidente del Comitato per la Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara, Roberto Francoli, commenta l’esito della nona edizione del “Pmi Day”, la giornata delle piccole e medie imprese promossa a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria che nel Novarese ha visto oltre 700 studenti, accompagnati da 40 insegnanti, visitare 27 aziende del territorio. Gli alunni coinvolti nell’iniziativa provengono da 39 classi del triennio degli Itis “Omar” e “Fauser”, dall’Istituto professionale “Bellini”, dall’Its “Nervi”, dall’Istituto agrario “Bonfantini” di Novara e dall’Istituto “Leonardo da Vinci” di Borgomanero.

Le aziende (nove metalmeccaniche, quattro tessili, tre del settore chimico-farmaceutico, tre dei servizi alle imprese, tre agricole, due alimentari e una, rispettivamente, per i comparti edile, carta e della sanità) che hanno ospitato le classi sono state: Algodue Elettronica (Maggiora), Azienda agricola La Maddalena (Sillavengo), Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della carità” (Novara), Balchem Italia (Marano Ticino), Biogas agricola (Cameri) , Boca (San Pietro Mosezzo), Brandoni (Romagnano Sesia), Cavanna (Prato Sesia), Comie (Sizzano), Ebano (Novara), F.lli Francoli (Ghemme), Fandis (Borgo Ticino), G. F. Services (Novara), Gessi (Serravalle Sesia), Geo4map (Novara), Gottifredi Maffioli (Novara), Italgrafica (Novara), Ivr (Boca), Latteria sociale di Cameri (Cameri), Michele Letizia (Cerano), Neocos (Borgomanero), Olivari (Borgomanero), Procos (Cameri), Sarpom (Trecate), Schaeffler Italia (Momo), Sellmat (Prato Sesia) e Zamasport (Novara).

Il logo ufficiale dell’eventoha personalizzato la confezione di cioccolato “brandizzata” che è stata data in omaggio a ogni partecipantee la bandiera ufficiale del “Pmi Day”, donata dall’Ain a tutte le aziende ospitanti in segno di riconoscenza per la loro disponibilità.