Share |

Premio “Imprese x Innovazione” 2012: Confindustria avvia la quinta edizione, legata alle tematiche di Expo 2015

Novara - Confindustria ha lanciato la quinta edizione del Premio “Imprese x Innovazione”, che ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende maggiormente in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi, offrendo l’opportunità di effettuare un “check-up” approfondito sul processo d’innovazione aziendale.

Quest’anno, in particolare, il premio è legato alle tematiche di Expo 2015 ed è basato sul “framework” per l’innovazione dell’European Foundation for Quality, un modello internazionalmente riconosciuto per valutare il livello raggiunto da un’organizzazione relativamente alle aree qualità e innovazione e per accrescere la cultura d’impresa.

Il premio è aperto a tutte le aziende produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in base al numero di dipendenti: minore o uguale a 50, compreso tra 51 e 250, compreso tra 251 e 1500 e superiore a 1500. Il percorso prevede la compilazione di un questionario on line, suddiviso in due sezioni, e di una “application guidata” che richiede la descrizione delle proprie attività per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni conseguite anche grazie alle attività innovative. La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è il 30 aprile 2012.

Alle prime nove imprese vincitrici del premio “Imprese x Innovazione”(sei per la categoria piccole e medie imprese, tre per la categoria grandi imprese) sarà anche assegnato il “Premio nazionale per l’Innovazione”, promosso dal Governonell’ambito della “Giornata nazionale dell’Innovazione”e istituito su concessione del presidente della Repubblica  presso  la  Fondazione  nazionale  per l’Innovazione tecnologica con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori  capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni  pubbliche, enti o singoli ideatori. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Tutte le informazioni sul regolamento, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario on-line per  partecipare sono disponibili al link http://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2012.html.

Gli uffici dell’Ain (in particolare Giovanni Rossitti, responsabile delle aree Qualità, Innovazione e Marcatura CE , tel. 0321-674684) sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.