Share |

Progetto “Tutoring Europa”: imprese e studenti alla conquista di nuovi mercati

Paolo Rovellotti

Novara - Sviluppare nei giovani competenze teoriche e pratiche sui temi dell’internazionalizzazione: questo l’obiettivo del progetto “Tutoring Europa”, promosso dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con il suo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile.

«L’iniziativa si è concretizzata nell’attivazione di una decina di percorsi formativi riservati a laureati e laureandi dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – spiega Caterina Zadra, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile – I ragazzi selezionati hanno partecipato ad un corso tenuto da esperti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, cui è seguito lo svolgimento di uno stage di tre mesi in imprese della provincia di Novara finalizzato alla redazione di un project work di sviluppo commerciale con l’estero».

Gli esiti dell’iniziativa saranno illustrati nel dettaglio nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 10 presso la Sala Consiglio della sede camerale, in via Avogadro 4, a Novara.

Ad aprire l’evento saranno Paolo Rovellotti (foto), presidente dell’Ente camerale, e Caterina Zadra, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile. Rischi ed opportunità dell’apertura verso i nuovi mercati saranno presentati da Gianfranco Lai, consulente del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte. Seguiranno le testimonianze delle imprese e degli studenti che hanno aderito al progetto e l’intervento di Massimo Giordano, assessore regionale allo sviluppo economico, invitato per la conclusione dell’incontro.

«Il progetto, avviato in via sperimentale, ha ottenuti riscontri favorevoli sia in termini di partecipazione che di risultati ottenuticon reciproco beneficio di imprese e studenti – commenta Paolo Rovellotti, presidente dell’Ente camerale – Ci auguriamo dunque che questa iniziativa possa diventare un esempio di buone prassi ed ispirare progettualità analoghe su una più ampia scala territoriale».

La partecipazione all’evento è gratuita, previa conferma entro mercoledì 22 febbraio alla segreteria organizzativa: Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione (tel. 0321 338.265; servizi.imprese@no.camcom.it).