Share |

Qualità dell’abitare: ciclo di incontri seminariali a Novara e Verbania

Novara - La qualità dell’abitare: progettare, costruire, colorare la casa del domani è il tema del seminario per il comparto costruzioni, decorazioni, restauro edilizio che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove a marzo e aprile. Il ciclo di incontri seminariali è articolato in tre seminari, ciascuno in programma a Novara e Verbania, con il seguente calendario:

Risanamento dei muri umidi e ciclo dell’acqua – (3 marzo Novara, sede Confartigianato, ingresso da via Ploto; 17 marzo Verbania, sede Confartigianato, corso Europa 27. H18-20 relatore arch. Daniele Menzio)

Il colore ri-qualifica gli ambienti del vivere quotidiano – (7 aprile Novara, sede Confartigianato, ingresso da via Ploto; 14 aprile Verbania, sede Confartigianato, corso Europa 27. H18-20 relatore dr. Alessandro Torre)

Gestire e comunicare il colore– (21 aprile  Novara, sede Confartigianato, ingresso da via Ploto; 28 aprile Verbania, sede Confartigianato, corso Europa 27. H18-20 relatore arch. Cristina Polli)

“Il seminario formativo proposto rappresenta una occasione di confronto e aggiornamento per le imprese e i professionisti del settore che sempre più frequentemente sono chiamati ad affrontare opere di risanamento delle murature, ponendosi l’obiettivo di progettare e ottenere una corretta stratificazione muraria che consenta una adeguata superfice per l’impiego di prodotti e colori senza che venga meno la traspirabilità delle pareti” spiega Michele Nicolazzi - Delegato settore Edilizia Confartigianato Piemonte Orientale. “Trovare, tra le tante esistenti, una definizione di colore, può aiutare a costruire la premessa per esplorare un tema vasto, delicato e complesso. Il colore è parte del progetto in quanto effettivo strumento progettuale e come tale va analizzato, gestito, programmato e comunicato in tutte le varie fasi: dalla proposta alla committenza del progetto fino alla sua esecuzione” aggiunge Antonio Elia - Delegato settore Decoratori Confartigianato Piemonte Orientale.

L’iniziativa è co-organizzata dall’’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Novara, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola,dal Collegio provinciale Geometri e geometri laureati del Verbano Cusio Ossola, dal Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Novara. Sponsor tecnici KEIM e Mediltech- Tecnologie e innovazione per l’edilizia by Locatelli.