Share |

Riso Buono al Salone del Gusto 2014

A Torino per rappresentare le eccellenze enogastranomiche del novarese

Novara - Da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre Riso Buono (www.risobuono.it) sarà a Torino dove prenderà parte ad uno degli eventi enogastronomici più attesi, il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, una mostra mercato che si propone quale momento di educazione al gusto del consumatore e di promozione delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche di qualità. Riso Buono, giovane realtà di Casalbeltrame (NO), non può mancare a questo importante appuntamento e sarà presente con un proprio spazio all'interno di un stand organizzato da Camera di Commercio di Novara, Comune di Novara, Novara Hub del Nord Ovest, Atl Novara. Un'area di 100 mq in cui saranno esposte le migliori eccellenze enogastronomiche del novarese, zona nota prima di tutto per la sua importante produzione di riso.

Riso Buono esporrà e venderà i suoi Carnaroli Gran Riserva ed Artemide. Il primo viene fatto invecchiare un anno da grezzo e conservato bene aumentandone notevolmente il proprio volume originale e creando una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Carnaroli Gran Riserva Riso Buono non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere. Il riso Artemide deriva invece dall'incrocio del Riso Venere, a granello medio e pericarpo nero, ed un riso di tipo Indica, a granello lungo e stretto e pericarpo bianco. E' un riso integrale, aromatico, di colore nero, ha un aroma intenso e gradevole, una bella forma allungata del chicco ed un contenuto molto alto di ferro e di silicio. Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e i funghi.

"Vi aspettiamo al padiglione 2stand 2H-010 per farvi assaggiare il nostro riso!"

RISO BUONO - Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente. 

Info: www.risobuono.it