Share |

Smart, nuovo incubatore non tecnologico

Novara - La Provincia di Novara e Fondazione Novara Sviluppo pubblicano il bando per l’avvio del progetto SM.ART, che ha l’obiettivo di sostenere l’innovazione creativa del territorio novarese rivolgendosi in particolare ai giovani che stanno avviando un’attività imprenditoriale, per far emergere le più interessanti realtà locali caratterizzate da un approccio innovativo/creativo anche nei settori delle filiere produttive locali tradizionali. 

La MISSION del PROGETTO: supportare tanti giovani imprenditori diversi tra loro ma con qualche caratteristica comune: aziende senza neanche una macchina, che producano e vendano idee ed esistano solo su internet, oppure aziende artigianali che sappiano mettere in comunione l’artigianato delle mani con un nuovo artigianato del pensiero.
Start up sveglie, agili, attive che sappiano vendere cultura, prima e più d’ogni altra cosa, ispirandosi ad un punto di forza che il mondo ci invidia, la creatività. Aziende che vendano prodotti che oggi non esistono, protese, libere di non doversi limitare a innovare l’esistente ma a creare il nuovo. Il progetto quindi vuole dare fiducia ai giovani, investire su di essi. E’ per questo che con SM.ART la Fondazione Novara Sviluppo offre spazi, contributi, consulenze, formazione, tutorship e altri servizi ai giovani imprenditori ed un punto di forza è senz’altro la sperimentazione di un approccio più attivo e meno formalizzato da parte delle istituzioni coinvolte verso i giovani neo imprenditori, con azioni di animazione territoriale e di comunicazione 2.0 ad hoc.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo, nella persona di Fabrizio Esposito, ai seguenti recapiti: - tel. 0321 697174 (digitare 3 dopo il messaggio di segreteria); - e-mail esposito@novarasviluppo.it. Altri dettagli sul sito della Provincia.