Share |

START CUP 2023: VITTORIA PER IL PIEMONTE ORIENTALE

La startup AI TWIN, supportata dall’Incubatore di Novara Ene3, si è aggiudicata il 1° premio alla XIX edizione del concorso per idee di impresa

NovaraAI-TWIN (Autoimmune Inflammatory TWIN), startup supportata da Enne3, l’incubatore d’impresa di Novara cui partecipa l’Università del Piemonte Orientale, si è aggiudicata la XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, giovedì 9 novembre, presso l’Auditorium del Dipartimento di Studi Umanistici nel Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino, alla presenza dei presidenti e delegati dei tre incubatori piemontesi: Francesca Boccafoschi, delegata a Start Up, filiere innovative e trasferimento tecnologico dell'Università del Piemonte Orientale / Incubatore Enne3; Fiorella Altruda, presidente di 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino; Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

La startup AI-TWIN, fondata dalle docenti dell’Università del Piemonte Orientale Lia Rimondini e Annalisa Chiocchetti, che ne è anche amministratrice delegata, si è dunque aggiudicata il primo premio da 7.500 euro. Si tratta di un progetto che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l'industria farmaceutica e il mondo accademico. Obiettivo del team è sviluppare una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ on Chip). Sono creati con l'uso di un dispositivo microfluidico, a partire da biopsie di pazienti, utili per la ricerca avanzata su nuovi trattamenti e per consentire studi clinici paziente-specifici su chip.

Al secondo posto, per un premio da 5.000 euro, si è classificata un’altra startup afferente all’ambito Life Sciences, RASGenix, supportata dall’Incubatore 2i3T, che con il progetto Rasgenius propone lo sviluppo di servizi di studio e validazione per farmaci (o potenziali compounds) che abbiano come "bersaglio" l'oncogene RAS e le sue forme mutate, nell’ambito della patologia tumorale.

Ha chiuso il podio e conquistato il terzo premio da 2.500 euro il progetto Spaice: supportata dall’Incubatore I3P, si rivolge all’ambito aerospaziale sviluppando un software di intelligenza artificiale avanzato e robusto (che utilizza Generative AI) per la percezione, la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche, nonché il controllo, al fine di consentire l'In-Orbit Servicing per la rimozione dei detriti e l'estensione della vita dei satelliti.

Al quarto, quinto e sesto posto si classificano: Focoos AI (supportata da I3P), che ha sviluppato un software per il mercato aerospazial; Formile (I3P), che con la sua piattaforma risponde alle esigenze di formazione delle PMI, offrendo prodotti ad hoc e soluzioni software; IAMGREEN (I3P), che progetta macchinari altamente performanti per il miglioramento del processo di collezione, selezione e smaltimento di rifiuti solidi urbani.

Ai primi sei progetti viene altresì riconosciuta una premialità del valore di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 21ª edizione del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2023, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre, co-organizzata congiuntamente dalle Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano.

AI TWIN si è aggiudicata inoltre il premio Unicredit Start Lab offerto da Unicredit SpA, che consiste in una sessione di mentorship per valutare l’idoneità di un progetto ad essere ammesso a contenuti mirati del programma di Start Lab, e la menzione “Pari Opportunità” come miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.

Massima la soddisfazione espressa a nome di tutto il team dalla prof.ssa Chiocchetti subito dopo la consegna del premio: «Siamo veramente felici di questo risultato, è stato un successo al di là delle aspettative: abbiamo ricevuto dei premi che non solo sono molto importanti, ma che ci gratificano moltissimo. Adesso inizia la parte complessa, nella quale dovremo riuscire a dare sprint a questa nuova azienda in cui crediamo molto. Desidero spendere un pensiero di ringraziamento all’incubatore d’impresa Enne3, che ci ha assistito e senza il quale non saremmo mai arrivati fin qui».

AI TWIN è costituito da medici (Annalisa Chiocchetti) ed ingegneri (Francesca Gervaso), biotecnologi esperti di organ on chip (Alessandro Polini), esperti in biomateriali (Lia Rimondini), business ed economia (Andrea Bertuca).