Share |

TEDxNovara, The future is now

Novara - Il 20 marzo si terrà la prima edizione di TEDxNovara. Evento no-profit delle “idee che meritano di essere diffuse”, è basato sul format americano di TED, ma organizzato in maniera indipendente dalla comunità locale: questa prima edizione proporrà idee e riflessioni riguardo al futuro, partendo dalla conoscenza e consapevolezza delle sfide e opportunità che ci attendono. Il futuro è ora perché stanno già accadendo "nuove cose", molto più rapidamente e più vicino di quanto ci immaginiamo: diversi "sistemi" mostrano i segni del tempo, altri sono in crisi. E ora è il tempo di nuovi modi di produrre servizi, beni ed energia, ad esempio. Nuovi modi di pensare all'educazione, nuovi modi di fare innovazione e di coltivare la tradizione. TED è un evento che vive della partecipazione attiva di tutti: verranno coinvolte istituzioni, associazioni che si occupano di temi sociali, artisti, imprenditori ed esperti delle varie categorie professionali che vogliono condividere le loro idee che ruotano intorno al concetto di futuro. Una decina di speaker si susseguiranno sul palco allestito presso la sala conferenze di Associazione Industriali a Novara, per condividere con il pubblico idee ed esperienze provenienti da diversi settori, attraverso la ricchezza di (s)punti di vista sul futuro che è già qui. Gli interventi saranno successivamente accessibili on line sul sito internazionale tedx.com.

Per maggiori informazioni e per vedere la lista dei relatori, visitate il sito www.tedxnovara.com.

Cos’è TED? TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo. Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Stephen Hawking, Isabel Allende, Jane Goodall, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader. TED conta sul sostegno di grandi esponenti del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale globale. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.

Cos’è il TEDx? Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente, a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED. Il nostro evento si chiama TEDxTransmedia, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Il nostro TEDxTransmedia prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia, ma soggetto al rispetto di regole e regolamenti di TED.