Share |

TEDxNovara The future is now

Novara - Esauriti in pochi giorni i posti disponibili per la prima edizione di TEDxNovara, evento no-profit delle “idee che meritano di essere diffuse”. Basato sul format americano di TED, ma organizzato in maniera indipendente dalla comunità locale, questa prima edizione proporrà idee e riflessioni riguardo al futuro, partendo dalla conoscenza e consapevolezza delle sfide e opportunità che ci attendono. Attraverso brevi talk si parlerà, tra le altre cose, di tecnologia, di educazione, di ambiente, di crowdfunding, di nuovi modi di fare innovazione e di coltivare la tradizione. Sarà presente un pubblico eterogeneo di persone “curiose”: associazioni che si occupano di temi sociali, artisti, imprenditori, studenti universitari ed esperti delle varie categorie professionali che vogliono condividere le loro idee che ruotano intorno al concetto di futuro.

“Siamo molto contenti del riscontro e dell'interesse che l'iniziativa ha suscitato, non ci aspettavamo una risposta così numerosa da parte di tante persone che, semplicemente con il passaparola, si sono iscritte riempendo la sala così velocemente!”

L'evento si terrà venerdì 20 marzo presso la sede di Novara di AIN, in corso Cavallotti 25 ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione della Comunità Novarese ed al supporto di Associazione Industriali Novara e di Enne3, incubatore di impresa del Polo di Innovazione di Novara. Così come già avviene per tutti gli altri eventi TEDx, gli interventi saranno successivamente accessibili on line sul sito internazionale tedx.com.

Per maggiori informazioni e per vedere la lista dei relatori, visitate il sito www.tedxnovara.com

Cos’è TED? TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è una organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle “idee che vale la pena condividere” (Ideas worth spreading). Iniziata come conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta fino a sostenere la sua missione con molteplici iniziative. Le due conferenze annuali TED invitano i principali pensatori e leader del mondo per parlare per al massimo 18 minuti. Molti di questi colloqui sono poi messi a disposizione, gratuitamente, a TED.com. Trai i relatori TED ci sono stati Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. La Conferenza annuale TED si svolge ogni primavera a Vancouver, insieme con l'evento TEDActive nella vicina Whistler. La conferenza annuale TEDGlobal si è tenuta nel mese di ottobre 2014 a Rio de Janeiro, in Brasile. Le iniziative mediatiche di TED includono TED.com, dove nuovi talk TED sono pubblicati tutti i giorni; il Progetto traduzione aperta, che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive, nonché le traduzioni da volontari di tutto il mondo; l'iniziativa formativa TED-Ed. TED ha stabilito l'annuale Premio TED, dove gli individui eccezionali con il desiderio di cambiare il mondo ottenere aiuto traducendo i loro desideri in azione; TEDx, che supporta gli individui o gruppi di hosting locale, auto-organizzato eventi in stile TED in tutto il mondo, e il programma TED Fellows, aiutando gli innovatori di tutto il mondo per amplificare l'impatto delle loro notevoli progetti e attività.

Cos’è il TEDx? Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente, a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED. Il nostro evento si chiama TEDxTransmedia, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Il nostro TEDxTransmedia prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia, ma soggetto al rispetto di regole e regolamenti di TED.