Share |

UniCredit: finanziamento da 700mila euro a CEF Publishing spa

L’iniziativa è fra le prime sostenute con un finanziamento a impatto sociale all’interno del Decreto Liquidità del Governo in periodo Covid-19

Novara - UniCredit ha finalizzato un’operazione di finanziamento a impatto sociale da 700mila euro a supporto di CEF Publishing spa. L’iniziativa è la prima realizzata dal programma Social Impact Banking della Banca all’interno del Decreto Liquidità del Governo.  CEF Publishing spa, che ha sede a Novara, fa parte del Gruppo Ebano, la realtà imprenditoriale fondata da Carlo Robiglio che oggi ha 9 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, e che a maggio del 2019 ha ricevuto il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (BMC), il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance. 

Questo finanziamento è finalizzato, in particolare, a supportare gli investimenti per la crescita di CEF Publishing, che nel 2019 ha ottenuto la certificazione Elite, il programma di Borsa Italiana per le Pmi ad alto potenziale. CEF Publishing è leader di mercato in Italia nella progettazione, realizzazione ed erogazione di corsi professionali attraverso modalità Fad (Formazione a distanza) ed e-learning.

Attraverso un potenziamento dell’offerta formativa attraverso l’adozione di progetti di innovazione dei processi e delle tecnologie, l’aggiornamento dei contenuti editoriali, l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche, il CEF Publishing potrà, infatti ampliare la propria gamma dei corsi, facilitandone l’accesso e la fruizione a una platea più ampia di persone che potranno così contare su ulteriori opportunità di formazione professionale ed inserimento lavorativo. Obiettivo del finanziamento, della durata di 60 mesi è, infatti, favorire l’incremento dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone in situazione di disagio attraverso l’arricchimento dell’offerta formativa del CEF Publishing.

Al raggiungimento di specifici  obiettivi di  inclusione sociale e lavorativa e di aumento del livello di istruzione definiti ex – ante da questo accordo, UniCredit riconoscerà, con il meccanismo del Pay for success,  un ulteriore beneficio di 20mila euro. Tale importo sarà devoluto per aumentare l’impatto sociale generato includendo 10 giovani meritevoli in stato disagio in un percorso gratuito di formazione del CEF nell’arco dei 5 anni del finanziamento.

L’operazione rientra nell’iniziativa che Social Impact Banking di UniCredit ha previsto all'interno del Decreto Liquidità, per sostenere i progetti sociali le imprese profit e non profit che generano un impatto sulla comunità, come sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni/aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione patrimonio artistico e culturale, turismo sociale e agricoltura sociale, oltre a qualunque settore che favorisca l'inserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

La novità consiste nella possibilità di associare ai finanziamenti con garanzia statale i benefici delle operazioni di "impact financing” riconoscendo: condizioni economiche agevolate, addizionali rispetto a quanto previsto dal decreto grazie al funding agevolato e la possibilità per l'impresa di beneficiare di una liberalità o di una parziale retrocessione degli interessi al raggiungimento di predeterminati obiettivi condivisi ("Pay For Success") e accompagnamento a cura dei volontari di UniGens.

“Con questo finanziamento - commenta Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest UniCredit – desideriamo contribuire in maniera concreta allo sviluppo delle comunità in cui operiamo, con particolare attenzione alle realtà che hanno un impatto sociale positivo. Attraverso la nostra Social Impact Banking, infatti, siamo scesi in prima linea per sostenere la ripartenza del nostro Paese, dopo l’emergenza sanitaria, all'interno delle iniziative legate al Decreto Liquidità, con un'offerta commerciale dedicata a determinate imprese, profit e non profit, attive in ambito sociale. Siamo convinti che la vicinanza al territorio si manifesti anche attraverso iniziative come questa e la comunità novarese potrà certamente trarne giovamento”.

“Il supporto che ci viene da Unicredit - dichiara Carlo Robiglio (foto), presidente del Gruppo Ebano - è un tassello importante a supporto del piano industriale di CEF. Puntare sulla formazione è fondamentale per la crescita del Paese. Competenza e formazione continua saranno la chiave per l’occupazione e con CEF vogliamo fare la nostra parte”.

I numeri di CEF Publishing - Sono i numeri a raccontare come gli italiani puntino sulla formazione a distanza. La formazione a distanza, tra gli altri meriti, ha quello di ridurre tempi, costi e inquinamento ambientale, in una logica di sviluppo sostenibile. Più di quarantasei mila corsisti in undici anni, la maggioranza degli iscritti sono donne per il corsi in Estetica e benessere (97%), Sanità (97%), Sociale (90%), Animal care (77%) mentre solo per quello per “Cuoco professionista chefuoriclasse” attraggono in pari misura uomini e donne. Non solo. La ristorazione è anche una delle due aree, insieme ad Estetica e benessere, in cui i corsi di CEF Publishing Publishing/Gruppo Ebano registrano una frequenza pari al 25% anche nelle regioni meridionali. Tra i docenti dei corsi  lo Chef stellato Antonino Cannavacciuolo per il corso “Cuoco professionista CHEFuoriclasse” e il truccatore e imprenditore nel mondo della cosmetica Diego Dalla Palma per il corso "Professionista della Bellezza e del Benessere. Percorso Immagine". In generale, il tasso di maggior frequenza si rileva nel Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia), con oscillazioni che, a seconda delle tematiche, vanno dal 36 al 39% degli iscritti complessivi. Quanto all’età dei corsisti, per almeno il 70-80% si tratta di soggetti dai 17 ai 45 anni. Con partecipazione complessivamente più folta per la fascia 26-35, mentre tra i più giovani (17-25) sono particolarmente seguiti (41%) i corsi dell’area Animal care.

CEF Publishing è Società Benefit e Benefit Corporation dal 2018 - CEF Publishing è Società Benefit e Benefit Corporation dal 2018 e ha inserito nel proprio statuto specifiche finalità di beneficio comune: - Sostegno e collaborazione con associazioni allo scopo di promuovere iniziative di ricerca, assistenza e sostegno in ambito sociale; - Accesso alla formazione professionale e reinserimento sociale di individui appartenenti a categorie disagiate; - Sostegno all'occupazione sul territorio; - sostegno allo sviluppo sociale e culturale del territorio, attraverso collaborazioni con enti e fondazioni. Vari sono i progetti e le iniziative che CEF supporta in ambito sociale. E’ partner della fondazione I bambini delle Fate di Castelfranco Veneto, che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con bambini e ragazzi affetti da autismo e altre disabilita. CEF ha, inoltre, aderito col proprio staff al progetto “ProTetto: Rifugiato a Casa Mia” della Caritas Italiana, finanziando corsi per l'apprendimento della lingua italiana, ed erogando gratuitamente corsi di formazione professionale per permettere ai beneficiari l'acquisizione di competenze professionali. Tra gli obiettivi di CEF Publishing c’è quello di facilitare l’acceso alla formazione professionale e reinserimento sociale di individui appartenenti a categorie disagiate. Coprendo aree molto vaste i corsi possono fornire opportunità di sbocco lavorativo. Non ci sono particolari soglie di accesso ai corsi (è richiesta la licenza media), il metodo didattico è basato su contenuti studiati per l’autoapprendimento, sull'accesso ad una piattaforma e-learning e su un servizio di docenza-tutor personalizzato. Un tipo di formazione indicato per favorire l'inclusione sociale di soggetti che avrebbero difficolta ad affrontare un percorso di studi impostato in modo tradizionale.