Share |

Vetrina dell’Eccellenza Artigiana

Antonio Centrella

Novara - Manualità, talento e passione: è quello che potranno ammirare i visitatori della “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, la manifestazione dedicata alle produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. L’apertura ufficiale della rassegna è prevista sabato 22 novembre alle ore 10 alla presenza delle autorità e degli organi di informazione. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 23 novembre, presso la SalaBorsa in Piazza Martiria Novara.

«Se il Made in Italy è oggi tra i marchi più noti al mondo molto lo si deve all’artigianato – commenta Antonio Centrella, vice presidente della Camera di Commercio di Novara – È grazie al sapiente lavoro degli artigiani, infatti, che lo stile italiano è diventato ovunque un sinonimo tangibile e percepibile di qualità, con produzioni e lavorazioni di autentica eccellenza, che con questo evento, giunto all’ottava edizione, intendiamo far conoscere ed apprezzare sempre meglio».   

Ben quarantacinque le aziende espositrici, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle province di Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Biella ed Alessandria, che presenteranno produzioni di pregio dei diversi settori di lavorazione, dall’alimentare alla ceramica, dal vetro al legno, senza dimenticare la tessitura, l’abbigliamento e molto altro ancora.

«Gli artigiani presenti nel corso di queste edizioni – sottolinea Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – hanno testimoniato e confermato l’alto profilo delle lavorazioni e produzioni, dall’alimentare al manifatturiero, dall’artistico ai servizi, ma anche ribadito la vitalità del nostro settore, capace di reggere a una crisi senza precedenti».

Donato Telesca, presidente di CNA Piemonte Nord, aggiunge: «Molto lavoro resta ancora da compiere nei vari settori dell’artigianato tipico, tradizionale e di qualità per proseguire l’ambizioso ma affascinante obiettivo di avvicinare anche le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di manualità e recuperare gli antichi mestieri che rischierebbero altrimenti di scomparire».

La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Piemonte Nord e con il patrocinio del Comune di Novara.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito della Camera di Commerciowww.no.camcom.gov.it e possono essere richieste al Settore Promozione (tel. 0321 338270 –promozione@no.camcom.it).