Share |

Vetrina dell’Eccellenza Artigiana: sabato 24 e domenica 25 novembre appuntamento con le migliori produzioni artigianali dell’Alto Piemonte

Paolo Rovellotti

Novara - Sesto appuntamento con la “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, manifestazione che vede protagonisti gli artigiani in possesso del prestigioso riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, segno distintivo che caratterizza le produzioni artigianali artistiche e tipiche di qualità. L’apertura ufficiale della rassegna è prevista sabato 24 novembre alle ore 9.45 alla presenza delle autorità e degli organi di informazione. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle 21 di sabato e dalle ore 10 alle 20 di domenica 25, presso la Sala Borsa in Piazza Martiri 6, a Novara.

«In un contesto caratterizzato dalla difficoltà di fare impresa – commenta Paolo Rovellotti (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Novara – vogliamo raccontare e mettere in mostra le storie di eccellenza di tanti artigiani, che affrontano coraggiosamente le sfide attuali. Il mio augurio è che questa iniziativa faccia scoprire, tra le altre, una particolare qualità dei prodotti artigianali: il saper regalare autentica soddisfazione a chi li crea e a chi li acquista».

Più di trenta le aziende espositrici, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle province limitrofe, in rappresentanza dei diversi settori di lavorazione, tra cui alimentare, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora.

«Il nostro artigianato si conferma una realtà viva e vivace dell’economia provinciale – sottolinea Adriano Sonzini, presidente della CPA di Novara – I tanti mestieri esercitati, le tante donne, uomini, giovani che vedono nel lavoro autonomo un’occasione di affermazione personale e professionale, ci confortano e ci spingono a creare sempre più ambienti favorevoli alla piccola impresa e all’artigianato».

L’edizione di quest’anno si presenta ancor più ricca delle precedenti, con un’esposizione di abiti realizzati da alcune imprese che hanno aderito al progetto “Mestieri vacanti: la salvaguardia delle sartorie di alta gamma novaresi” e uno stand sull’iniziativa, promossa da Camera di Commercio e Provincia di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, I.P.S.IA. “Bellini” di Novara e Formaper.

Altra piacevole novità sarà lo spazio dedicato alla degustazione di vini dell’Alto Piemonte curato dal Consorzio Tutela Nebbioli.

«Questa nuova edizione si conferma un momento importante per i nostri artigiani e gradito per il pubblico – dichiara Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – Un modo elegante, raffinato, gustoso, professionale di proporre ai Novaresi e non solo il meglio del nostro artigianato, una vera vetrina fatta di tante cose, prodotti, persone, storie».

Franco Biondo, presidente di CNA Novara, aggiunge: «La Vetrina dell’Eccellenza artigiana rappresenta un’opportunità forse unica per vedere all’opera chi ancora pratica mestieri nei quali prevale la manualità e per acquistare oggetti unici, tradizionali, frutto di antiche abilità manuali spesso rielaborati attraverso una sensibilità moderna».

La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Novara, Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, e con il sostegno della Commissione Provinciale per l’Artigianato e il patrocinio del Comune di Novara.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ente camerale www.no.camcom.gov.it o rivolgersi al Settore Promozione (tel. 0321.338.270 – promozione@no.camcom.it).