Share |

IL COMMERCIO A TRECATE TRA CRISI E PROSPETTIVE

Alberto Ferruta, presidente di Ascom Trecate

Trecate - Oltre novanta, 93 per la precisione, sui circa 150 distribuiti sono stati i questionari compilati dai commercianti di Trecate per rispondere all’indagine promossa dall’Ascom nel mese di dicembre. Un numero consistente, se si considera quanto oggi sia difficile partecipare a tali iniziative e dedicare anche solo qualche minuto del proprio tempo a compilare un questionario. Quattordici i quesiti proposti, perlopiù incentrati su giorni e orari di apertura dei negozi, ma anche occasione per conoscere l’opinione del commercio locale sulla disponibilità a effettuare iniziative concordate e sulle strategie da attuare per un rilancio del tessuto imprenditoriale trecatese. Abbiamo preso spunto dalla liberalizzazione totale delle aperture domenicali e degli orari -spiega il presidente dell’Associazione Commercianti di Trecate, Alberto Ferruta- per conoscere l’opinione dei colleghi e per interpretarne al meglio le esigenze. In un mondo che cambia velocemente, non è affatto scontato sapere a priori qual è la  volontà maggioritaria di chi fa questo lavoro, alle prese con un calo delle vendite e con la necessità di modificare le proprie consuetudini per adattarsi alle nuove richieste del mercato”.

Il questionario, in tal senso, può dare indicazioni interessanti, ad esempio segnalando che un’apertura domenicale indiscriminata non accoglie troppi consensi, se si considera che il 41% di chi ha risposto ritiene che le aperture domenicali non servano ad aumentare gli incassi e che ben il 64% sia contrario ad aprire tutte le domeniche. L’ideale per oltre un terzo dei partecipanti è aprire la domenica in occasione di eventi e manifestazioni che richiamino pubblico: solo in tal caso il sacrificio di rinunciare al riposo festivo può valere il sacrificio. Decisamente più scettici sono i commercianti rispetto all’orario continuato nella pausa pranzo (considerato inutile dal 59%) e nelle ore serali (inutile per il 76%), con il 60% contrario a concordare occasioni di apertura straordinaria in questi orari. Se proprio si deve fare, il venerdì e il sabato sono considerati i giorni migliori e comunque c’è molto scetticismo sul fatto che si possa vendere di più aumentando il numero di ore di apertura.

Abbastanza deludente la risposta al quesito sulle iniziative che hanno favorito il volume d’affari negli ultimi dodici mesi: nessuna per il 58,8%; qualche consenso per la festa dei saldi (19,6%) e per la fiera di Natale (13,7%). Il 59% è disposto a coordinare iniziative con i colleghi, ma i “no” sono il 31% quando si chiede di collaborare economicamente. Quanto alla zona a traffico limitato, il pollice è decisamente verso, con il 57% di contrari e un 24% di possibilisti, i quali considerano utile una chiusura del centro esclusivamente durante eventi di grande interesse; diversamente è solo un modo per isolare un’area che presenta, nel suo complesso, una scarsa attrattiva al passeggio. I maggiori problemi delle vie commerciali sono i parcheggi per il 39,5%, la scarsa attrattiva commerciale per il 30,4% e la sicurezza per il 21,1%. Infine, quali le strategie per rilanciare le attività? Per il 31% la riqualificazione dei negozi, per il 26% eventi di richiamo (ma eventi importanti, non piccole iniziative tutte le domeniche che non servono al commercio), per il 14% marketing e promozione e per il 13% l’accessibilità.  “La situazione emersa trova in parte conferma in quanto già sapevamo e in parte introduce elementi di novità -osserva il presidente di Ascom Trecate-. Rilevo tra i colleghi lo scoramento per la situazione critica delle vendite, ma anche la positiva volontà di lavorare insieme per individuare iniziative commercialmente produttive. Ringrazio quanti hanno compilato il questionario, dei cui risultati faremo tesoro e che discuteremo a breve nel Direttivo e, tutti insieme, nelle prossime settimane”.

LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO

1) IN BASE ALLA TUA ESPERIENZA, SONO UTILI COMMERCIALMENTE LE APERTURE FESTIVE/DOMENICALI?

NO

41,1%

DIPENDE

29,4%

SI’

25,5%

NON RISPONDE

4,0%

2) SEI FAVOREVOLE ALLA FACOLTA’ DI APRIRE I NEGOZI TUTTE LE DOMENICHE DELL’ANNO?

NO

64,7%

SI’

21,4%

DIPENDE

11,5%

NON RISPONDE

2,4 %

3) SE NON SEI FAVOREVOLE AD APRIRE I NEGOZI TUTTE LE DOMENICHE, CON QUALE FREQUENZA RITIENI UTILE APRIRLI?

TRE DOMENICHE AL MESE

44%

SOLO PER INIZIATIVE ED EVENTI

36,2%

UNA DOMENICA AL MESE

13,7%

DUE DOMENICHE AL MESE

4,2%

NON RISPONDE

1,9%

4) IN BASE ALLA TUA ESPERIENZA, E’ UTILE APRIRE I NEGOZI NELLA PAUSA PRANZO?

NO

59%

DIPENDE

25%

SI

16%

5) E NELLE ORE SERALI (dopo le 20)?

NO

76%

DIPENDE

16%

SI

 8%

6) SEI FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI CONCORDARE UNO O PIU’ GIORNI SETTIMANALI NEI QUALI EFFETTUARE L’ORARIO CONTINUATO NELLA PAUSA PRANZO?

NO

60,0%

SI’

24,8%

DIPENDE

14,2%

NON RISPONDE

1,0%

7) SE SI’, IN QUALI GIORNI E IN QUALI ORARI?

VENERDI’

12

23%

SABATO

12

23%

MARTEDI’

8

15%

MERCOLEDI’

8

15%

GIOVEDI’

8

15%

LUNEDI’

5

 9%

NON RISPONDE

32

62%

8) NEGLI ULTIMI 12 MESI QUAL E’ STATA L’INIZIATIVA CHE PIU’ HA CONTRIBUITO AD ACCRESCERE IL VOLUME D’AFFARI DEL TUO NEGOZIO?

NESSUNA/NON RISP.

58,8%

FESTA DEI SALDI

19,6%

FIERA DI NATALE

13,7%

NOTTI BIANCHE

7,8%

9) SEI FAVOREVOLE A COORDINARE CON I COLLEGHI EVENTI E INIZIATIVE PER PROMUOVERE IL COMMERCIO?

SI’

59,1%

DIPENDE

21,9%

NO

17,0%

NON RISPONDE

2,0%

10) SE SI’, SEI DISPOSTO A CONTRIBUIRE ANCHE ECONOMICAMENTE ALLA LORO REALIZZAZIONE?

DIPENDE

39,0%

NO

31,3%

SI’

28,7%

NON RISPONDE

1,0%

11) PENSI SIA UTILE SOTTO L’ASPETTO COMMERCIALE LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO?

NO

57%

DIPENDE

24%

SI’

18%

NON RISPONDE

2%

12) SAI COS’E’ L’ASSOCIAZIONE COMMECIANTI “ASCOM” E CHE FUNZIONE HA?

 

SI’, E SONO SOCIO

52%

SI’, MA NON SONO SOCIO

40%

NO

8%

13)QUALI SONO, A TUO PARERE, PROBLEMI E CARENZE DELLE VIE COMMERCIALI DI TRECATE?            

PARCHEGGI

39,5%

SCARSA ATTRATTIVA COMMERCIALE

30,4%

SICUREZZA

21,1%

SCARSA ACCESSIBILITA’

6,0%

TRASPORTO PUBBLICO

2,0%

NON RISPONDE

1,0%

14) QUALI STRATEGIE SONO, A TUO AVVISO. INDISPENSABILI PER RILANCIARE LE NOSTRE ATTIVITA’?

QUALIFICAZIONE DEI NEGOZI

31%

EVENTI DI RICHIAMO

26%

MARKETING/PROMOZIONE

14%

ACCESSIBILITA’

13%

CINEMA/ MULTISALE

9%

APERTURE DOMENICALI

8%

NON SA/NON RISPONDE

12%