Share |

Uno stile alimentare e di vita

Trecate - L'Ente Nazionale Risi ha presentato una nuova campagna nazionale di informazione per promuovere il riso italiano “ Nutri la tua voglia di riso”. “Un'ottima iniziativa – afferma la Consigliera incaricata Patrizia Dattrino – che vuole valorizzare un'eccellenza agroalimentare dei nostri territori dalle potenzialità enormi”. La campagna è incentrata sui valori di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano. “Pochi alimenti sono in grado di essere utilizzati con facilità – continua Patrizia Dattrino - sia nella cucina tradizionale, sia in quella raffinata dei ristoranti stellati, sempre mai perdere in gusto e valore nutritivo. Il riso è uno di questi, purché arrivi dalle coltivazioni italiane, sicure e controllate”. Il riso italiano rappresenta quindi un’eccellenza agroalimentare dalle enormi potenzialità, sia in termini di crescita di consumo che rispetto alla coscienza alimentare dei consumatori, che ancora non ne conoscono tutte le benefiche proprietà e la grande offerta varietale.

Il progetto multicanale e multilivello messo in campo da Ente Nazionale Risi svilupperà quindi azioni strategiche in diverse direzioni, con l’obiettivo di comunicare una nuova, diffusa, cultura del riso: una massiva campagna online e offline, la produzione di materiali informativi, ricettari e video narrativi, il lancio di un mini sito dedicato, il presidio dei principali mezzi di comunicazione e l’attivazione di collaborazioni con università e autorevoli realtà del mondo dell’alimentazione e della salute. Specifiche azioni verranno inoltre rivolte all’universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri, attraverso l’organizzazione di visite guidate interattive e multimediali all’interno del Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna (PV) e all’adiacente sala didattica multimediale, di prossima apertura. Infine, una social media strategy dall’alto valore educativo, in grado di sensibilizzare il pubblico sulle qualità del riso in cucina, le sue caratteristiche nutrizionali e i suoi sottoprodotti, vincendo i preconcetti ad esso legati.

“Sarà quindi lanciata un’immagine rinnovata del riso, così importante anche per il nostro territorio – conclude la Consigliera Dattrino – un'immagine dinamica e moderna e un meritato riconoscimento anche per i produttori agricoli di questo eccezionale prodotto alimentare”.