Share |

PROGETTO GO and LEARN

UNA VETRINA EUROPEA PER LE IMPRESE - Visite internazionali o locali per far conoscere la propria eccellenza produttiva

Torino - Ogni impresa eccelle in qualcosa: prodotti, organizzazione, tecnologie, processi di lavoro, gestione delle risorse umane, impatto sui mercati. Go&Learn è un'iniziativa formativa che valorizza l'eccellenza dell'impresa, la rende visibile al territorio in cui opera, ne stimola il ruolo formativo attraverso il coinvolgimento all'interno di percorsi di orientamento e/o di aggiornamento professionale realizzati da università, scuole primarie e secondarie, enti di formazione professionale.

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Europeo  Erasmus+  è rivolto ad aziende interessate  ad inserirsi in un circuito nazionale e/o internazionale nel quale si rendano disponibili ad accogliere studenti,  operatori del mondo della scuola, della formazione e delle imprese in visite studio, esponendo i propri prodotti, le proprie peculiarità tecnologiche, gestionali, operative. Go&Learn è un progetto innovativo e rappresenta una interessante vetrina sull’Europa e sull’Italia per imprese che cerchino l’opportunità di mettere in evidenza e valorizzare i  propri punti di forza.

EnAIP Piemonte,  e  CFIQ (Consorzio Formazione Innovazione Qualità) sono gli enti  promotori del progetto sul territorio  che si occupano dell’organizzazione del catalogo Go&Learn.  La Città metropolitana di Torino ed il Patto territoriale Zona Ovest sono gli Stakeholder che hanno costituito, insieme ad EnAIP e CFIQ l’agenzia Go&learn per il Piemonte.

La proposta Go&Learn si concretizza in:

-          un catalogo di circuiti di visite di studio internazionali, rivolte ad utenti provenienti da altri paesi, ciascuno curato dall’agenzia del paese ospite. I circuiti sono costituiti da gruppi di visite in più imprese che durano da 3 a 5 giorni.

-          una serie di cataloghi di visite di studio locali, rivolte ad utenti del territorio in cui opera l’agenzia Go&Learn, che prevedono visite in singole imprese della durata di 3-7 ore ciascuna.

Una visita di studio è una lezione svolta all'interno dell'impresa che prevede, oltre alla visita ai reparti, l'illustrazione da parte di un responsabile dell'azienda su due tematiche complementari:  una carattere “economico” quali: mercati e prodotti, contesto territoriale, organizzazione, risorse umane, ecc., l’altra legata alla specificità dei prodotti o del sistema produttivo e delle loro caratteristiche di eccellenza.

I Cataloghi, inseriti in un contesto di scambi già operativo, sono in fase di costruzione. Possono essere consultati sul sito del programma: http://www.goandlearn.eu .  A questo indirizzo potete trovare anche l’elenco dei partner nazionali ed internazionali inseriti ad oggi nel circuito, i settori coinvolti e le tematiche su cui le imprese si sono proposte.  In particolare, entrando dal sito nella costituenda G&L AGENCY PIEMONTE  potrete trovare l’elenco e le pagine descrittive delle aziende che hanno già aderito al progetto e per le quali sono in fase di impostazione le visite tematiche.

Per aderire al progetto, inviare una mail a formazione.imprese@enaip.piemonte.it

Per informazioni: EnAIP Piemonte- Servizio Imprese, dott. Gabriele Martelengo - via Del Ridotto 5 - Torino - formazione.imprese@enaip.piemonte.it - www.enaip.piemonte.it.