Share |

OPEN. ARCHITETTURA APERTA, SOSTENIBILE, INCLUSIVA E MULTIDISCIPLINARE

È la nuova proposta dell’Ordine degli Architetti

Verbania - Con “OPEN. Architettura aperta” alla ricerca di soluzioni sostenibili, inclusiva e multidisciplinare, la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC delle Province di Novara e del VCO, con il patrocinio del Comune di Verbania, organizza un ciclo di conferenze aperto a tutti. «Gli architetti invitati – spiegano gli organizzatori - racconteranno la filosofia progettuale del proprio studio, tramite una selezione di proposte trasversali a più tipologie, e la loro sensibilità ai temi della sostenibilità, del dialogo con il territorio e dell’accoglienza. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica aperta del fare architettonico che suggerisca spunti inaspettati e inviti al dibattito e alla condivisione di nuove prospettive, dal punto di vista di una disciplina che si avvale di tante competenze e maestranze per definire e realizzare un progetto architettonico».

Il primo appuntamento in calendario è giovedì 11 aprile dalle 17 alle 19 a Villa Giulia, in via Vittorio Veneto 8 a Verbania Pallanza. Con la conferenza dal titolo “Nel dubbio prendi sempre la strada più lunga” interverranno Nadia Battaglio e Lorenzo Serra, soci fondatori di STUDIO ELLISSE ARCHITETTI, Premio IN/Architettura 2023 e Menzione d’onore al Wood Architecture Prize 2023. Lo studio professionale nasce dalla collaborazione dei due architetti Battaglio e Serra e dalla comune passione per i materiali tradizionali quali il legno, la calce e la pietra, il recupero dei fabbricati rurali e il design degli interni all’insegna della qualità e del benessere ambientale.

Gli incontri successivi sono in programma giovedì 16 maggio (Angelo Micheli di AMDL CIRCLE con “La forza del legno tra architettura, arte e design”) e giovedì 6 giugno (Miguel Casal Ribeiro di LISSONI CASAL RIBEIRO con “Architettura e Paesaggio disegnati a misura d’uomo”). Sempre a Villa Giulia dalle 17 alle 19. Tutti gli incontri sono a ingresso libero; per gli architetti 2 cfp.