Share |

Fantapolitica... fantaelezioni... fantacandidati

Ma se si andasse a votare oggi, tu confermeresti il tuo sindaco? Una domanda che sorge spontanea, visto che - con la crisi attuale e i voluminosi tagli alla spesa pubblica effettuati dal Governo centrale agli enti locali (in primis proprio i Comuni...) - sono proprio i 'primi cittadini' ad essere in prima linea e destinatari di lamentele, rimostranze e talvolta accuse da parte dei loro concittadini (elettori e no).

Partiamo da Novara. Non senza scalpore due anni fa vinse al 2° turno il centrosinistra con il ticket Pd-Sel che riuscì a beffare l'asse Lega Nord-Pdl. Ballarè è uomo forte del 'partito Renzi' e una volta che il sindaco di Firenze assumerà importanti cariche governative è molto probabile che chiami con sé alcuni dei suoi fedelissimi, in primis proprio il 'collega' di Novara. Ma chi potrebbero essere i 'papabili' per la poltrona più ambita di Palazzo Cabrino? Molti i candidati credibili: da Paola Turchelli a Milù Allegra, oltre a Giuliana Manica (se sarà una donna), mentre tra gli uomini sono ben quotati Fabrizio Barini, Giovanni Agnesina e Augusto Ferrari.

Nel centrodestra molto dipenderà se la squadra riuscirà a trovare un punto denominatore comune, tra gruppo misto (Fratelli d'Italia ed ex Lega Nord), Pdl (corrente Sozzani o corrente Binatti?) e Carroccio. I nomi? Isabella Arnoldi, Daniele Andretta, lo stesso ex sindaco Massimo Giordano e, perché no (visto che il futuro dell'ente Provincia è tutt'altro che sicuro...) Alessandro Canelli o anche Diego Sozzani. Tutto dipenderà solo se ci sarà uno schieramento capace di andare al di là delle divisioni personalistiche, per fare 'cartello' insieme su un programma. E poi c'è il polo di centro che ha suo indiscusso leader locale (e anche nazionale, visto che è nel direttivo) Antonio Pedrazzoli, senza dimenticare il MoVimento 5 Stelle che in città è piuttosto attivo.

Andiamo a Borgomanero: Tinivella si ricandida? Pare di sì. Ovviamente per il centrodestra. Ci sarà l'appoggio incondizionato di tutti (da Cerutti a Zanetta, dall'on. Pastore all'assessore provinciale Godio)? E nel centrosinistra? PierLuigi Pastore, Gianni Barcellini e qualche giovane emergente c'è che scalpita. Senza contare che un ruolo importante nella scelta del candidato l'avrà l'on. Franca Biondelli.

Trecate. Situazione che potrebbe sembrare abbastanza fluida nel centrosinistra, con Enrico Ruggerone che appare tranquillo per la conferma. Ma se dovessero fargli una proposta interessante verso altre destinazioni (Torino ad esempio...) che farà? Gli altri 'papabili': Daniela Villani e Marco Uboldi del Pd, quindi Antonella Marchi, Pier Paolo Almasio (un ritorno?) o Roberto Varisco. Nel centrodestra si assisterà molto probabilmente all'eterno scontro tra Federico Binatti (che oggi è a tutti gli effetti vice coordinatore vicario Pdl, in attesa che il partito si 'trasformi' in Forza Italia 2.0) e Rossano Canetta (che è uomo di riferimento del presidente Sozzani a Trecate). E la Lega Nord? Molto dipenderà dal seguito che riusciranno ad avere i giovani dell'Mgp (gruppo certamente più unito e propositivo dei 'grandi'). Attenzione agli outsider che potrebbero arrivare dalla società civile, che poco si riconoscono in un eterno scontro tra i due fronti (destra e sinistra) e con le idee e il modo di agire dei due schieramenti.

Cerano? Probabilissimo ad oggi il duello tra il confermato Flavio Gatti e il consigliere provinciale Alessandro Albanese. Sarà una battaglia all'ultimo voto, nella quale conteranno moltissimo i voti e le preferenze di probabili alleati (dalle liste civiche alla Lega Nord).

Chiudiamo con Galliate. Il sindaco Davide Ferrari non sembra aver ancora sciolto ogni dubbio su una sua possibile ricandidatura. Molto è cambiato rispetto a 4 anni fa. Di certo parte col vantaggio di aver comunicato in modo quasi scientifico quanto fatto dalla sua Amministrazione; nel Pdl oltre al confermato Eros Verdura, ci sono persone emergenti nel movimenti come Roberto Fimiano. E nel centrosinistra? Nicola Pomella e Marco Ceriotti paiono in pole position per le eventuali nomination per le primarie. Ma non è detto che ci siano personalità o professionisti che si avvicineranno alla politica e che sino ad ora non hanno mai avuto incarichi o ruoli pubblici. Ci sarà molta curiosità per il neonato MoVimento 5 Stelle (lo stesso vale anche per Trecate). Va aggiunto un fatto non di poco conto: per la prima volta si voterà all'ombra del Castello Sforzesco col doppio turno (15.007 residenti...). Di questo i partiti, movimenti o liste civiche ne devono tenere conto nella scelta di alleanze, schieramenti, tattiche e personalità da candidare.

Si tratta di fantapolitica per le prossime fantaelezioni. E tra tante supposizioni o ipotesi, magari salta fuori qualcosa di vero. Scommettiamo?

Tu intanto che cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione in modo civile ed educato, senza insultare nessuno. Sarebbe un buon contributo, utile e sempre ben accetto. Segno di gran civiltà e attaccamento alla 'cosa pubblica'.

Gianmaria Balboni