Share |

ANCI Piemonte punta sull'innovazione

Al via corsi di formazione dedicati: appuntamento a Borgomanero lunedì 25, tappa ad Asti il 2 ottobre

Borgomanero - È l’innovazione la grande novità del ricco calendari di eventi formativi che ANCI Piemonte dedica ad amministratori e dipendenti di Comuni e Aree Vaste iscritti all’associazione, nell'ambito del progetto "Forma Comune 2017". Le giornate di formazione quest’anno sono ben 23, contro le 14 del 2016. Oltre 100 le ore di lezione e circa 20 i docenti coinvolti. Il progetto gode del sostegno dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) e si articola sull’intero territorio regionale toccando varie tematiche (bilancio, gestione del personale, contrasto all’evasione fiscale, risorse europee, innovazione). All’innovazione digitale è riservato un intero ciclo di incontri formativi, incentrato principalmente sul codice dell’amministrazione digitale e sul nuovo regolamento europeo sulla privacy. Temi quanto mai attuali in piena epoca di e-democracy.

“In particolare – spiega il vicepresidente di ANCI Piemonte e vicesindaco di Borgomanero, Ignazio Stefano Zanetta – siamo convinti che amministrazioni locali preparate e al passo con i tempi possano rispondere in modo più efficace ai bisogni delle proprie comunità. È una sfida impegnativa, che ci vede in prima linea e per questa ragione che puntiamo su temi attualissimi, partendo dai territori e dalle sollecitazioni che ci arrivano direttamente dai Comuni”.

Il primo appuntamento con il ciclo formativo dedicato all’Innovazione si svolgerà il 25 settembre a Borgomanero, nel novarese, mentre il 2 ottobre sarà la volta di Asti. In allegato la locandina, con l’elenco dei relatori e dei rispettivi interventi.

Intanto, nei giorni scorsi, sono partiti anche i corsi di formazione specialistica sul tema del contrasto all’evasione fiscale. Le lezioni trattano il tema della collaborazione dei Comuni all’accertamento fiscale, con un approfondimento di carattere tecnico-pratico sul procedimento accertativo e sulla predisposizione delle segnalazioni qualificate. Alle giornate formative partecipano esperti e relatori dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei Comuni un percorso completo, utile alla corretta predisposizione delle segnalazioni. 
Dopo la tappa dello scorso 22 settembre a Biella, i prossimi appuntamenti si terranno il 29 settembre  a Mondovì (CN), il 6 ottobre a Torino e il 13 ad Alessandria.

La partecipazione, come sempre, è gratuita e riservata agli enti locali iscritti all'ANCI.