Share |

In Comune a Borgomanero nasce Forza Borgomanero

Borgomanero - “Un gruppo che nasce non per necessità, ma per reale affinità intellettuale, culturale prima che politica”. Diego Sozzani, coordinatore provinciale di Forza Italia a Novara apre così l’incontro voluto per sancire la nascita del Gruppo Forza Borgomanero-FI in seno al Consiglio Comunale di Borgomanero. “Dopo settimane di confronto – spiega – ci siamo resi conto di avere idee funzionali e affini, di poter costruire insieme un programma di sviluppo per la città di Borgomanero, una delle città più importanti della nostra Provincia sotto il profilo economico e produttivo”. Accanto a lui i consiglieri comunali di Borgomanero Gianluca Godio e Andrea Mora, il presidente del Consiglio Diego Vicario, ma anche il vice coordinatore regionale Alberto Cirio, mentre nella sala a confermare l’importanza del momento l’assessore comunale di Borgomanero, Pierfranco Mirizio, i Consiglieri Provinciali Andrea Crivelli e Paolo Sibilia, il Consigliere Comunale di Novara Michele Contartese e molte altre figure di primo piano del coordinamento provinciale di Forza Italia dai vice coordinatori Oliviero Colombo e Mimmo La Rocca, alla referente di Borgomanero, Annalisa Beccaria.

“Nei prossimi giorni si susseguiranno gli incontri e inizieremo a lavorare a un programma che presenteremo ai nostri alleati perché qui, a Borgomanero vi sono i presupposti per poter lavorare assieme in completa armonia”. Non è un caso che tra i presenti vi fosse anche Ignazio Zanetta.

“Oggi in Comune a Borgomanero nasce Forza Borgomanero-FI  - spiega Andrea Mora - un gruppo affiatato, perché arriva da una storia di grande collaborazione: una bella squadra che ha trovato solidi appoggi in Diego Sozzani e in Alberto Cirio. Un gruppo per tanti versi nuovo ma che – ci tengo a sottolineare- non muterà gli equilibri in seno al Consiglio Comunale: confermiamo il nostro appoggio al sindaco Tinivella fino alla fine del mandato, ma lo faremo lavorando a un nuovo progetto per il futuro della città”.
“Nel gruppo dei Fratelli d’Italia a più livelli sono venute a mancare le condizioni che permettessero di evolvere – aggiunge Gianluca Godio – di qui l’idea di avviare un percorso comune con Pierfranco Mirizio. Andrea Mora e Diego Vicario di un confronto con le forze politiche del territorio. Ma quello che nasce questa sera è un gruppo importante e con un peso specifico sicuramente differente da quello di qualche mese fa”.

“Qui a Borgomanero si è lavorato bene – aggiunge Diego Vicario – sotto il profilo politico e amministrativo. Ora però occorre dare un segnale forte di appartenenza ad una specifica area politica che è il centro destra”.

“Stasera si conclude un percorso e ne inizia un altro – è infine la sintesi di Alberto Cirio – quella che questo gruppo ha fatto è una scelta di prospettiva non di convenienza. Va dato atto al coordinatore provinciale Diego Sozzani di aver saputo cogliere una grande opportunità e di aver ben lavorato per la costituzione di un nuovo gruppo nel solco di quell’indicazione che arriva anche da Forza Italia a livello nazionale di allargamento della base e di recupero di un ruolo di traino del centro destra. Berlusconi nel '94 disse: la politica è una scelta di campo, noi in quale campo giocare lo sappiamo molto bene”.