Share |

Contributo regionale per il pagamento dell’affitto: al via il bando

Borgomanero - Un contributo per pagare l’affitto. L’iniziativa arriva dalla Regione Piemonte, ma sono i Comuni a gestire il bando e a Borgomanero  entrerà in vigore lunedì 3 febbraio e si chiuderà lunedì 3 marzo. Per presentare la domanda di contributo, occorre rientrare in una di queste categorie: titolare di pensione, lavoratore dipendente, persona con invalidità superiore al 67% o lavoratore in mobilità o licenziato nel 2012 e ancora in attesa di occupazione al 28 novembre dello scorso anno. Il requisito richiesto riguarda, per il 2012, un reddito complessivo , non superiore alla somma di due pensioni Inps, pari a 12.506 euro. Questa cifra subirà una diminuzione di 516,46 euro per ogni figlio a carico. Possono accedere al contributo i cittadini italiani, dell’Unione Europea o di altri Stati, quest’ultimi purchè residenti (alla data del 19 dicembre 2013) in Italia da almeno 10 anni e da 5 in Regione Piemonte. Dal bando sono esclusi gli assegnatari, nel 2012, di alloggi di edilizia sociale. Il sostegno al pagamento del canone d’affitto per l’alloggio è riferito al 2012.

"Cresce ancora il numero dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli della popolazione sostenuti anche dall’Amministrazione comunale per il pagamento dell’affitto delle loro abitazioni – dice l’assessore ai Servizi Sociali Maria Emilia Borgna - da parte nostra continuiamo con grande impegno a sostenere le fasce più deboli della popolazione con iniziative a tutto campo, ma siamo sempre più consci delle risorse limitate a disposizione".

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro le 17.30 di lunedì 3 marzo.  Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune di Borgomanero www.comune.borgomanero.no.it o recarsi allo sportello comunale apposito ubicato nel cortile interno della struttura municipale ed aperto il lunedì e il mercoledì  dalle ore 9.30 alle ore 12.30 o telefonare allo 0322 837756.