Share |

Domenica 2 giugno: festa della Repubblica a Borgomanero, Novara e Trecate

Borgomanero - Borgomanero celebra la Festa della Repubblica. Domenica 2 giugno a Villa Marazza, il salone d’onore della storica dimora, ospiterà la Festa della Repubblica. Alle 10.30 presentazione del carteggio Marazza-De Gasperi “Una amicizia antica” in occasione della pubblicazione dell’Edizione Nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi, a cura di Giovanni Cerutti, direttore della Fondazione Marazza e di Lorenzo Meli, dell’Università degli Studi di Milano. Seguirà la cerimonia di consegna, da parte del Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, di una copia della Costituzione Italiana a tutti i diciottenni borgomaneresi. Dalle 15.30 alle 18.30 sono in programma visite guidate alla Villa Marazza.

Trecate - L’Amministrazione comunale ha organizzato un concerto per commemorare il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica domenica 2 giugno alle ore 16.30 al parco Cicogna. Si esibiranno la Banda Musicale Trecatese e il Coro U.T.E. – Aurora e al termine del concerto verrà offerto un rinfresco ai presenti. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nel Salone delle Feste di Villa Cicogna.

Novara Il Comune, la Prefettura e la Provincia di Novara organizzano le celebrazioni per la giornata del 2 giugno e la ricorrenza della Festa della Repubblica. Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 al monumento dei caduti di vaile IV Novembre, con lo schieramento delle forze amate, delle forze dell’ordine, dei Corpi di soccorso pubblico, dei medaglieri e dei labari. Dopo l’alzabandiera solenne accompagnato dalle note dell’inno nazionale, saranno deposte le corone al monumento e sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica. Seguiranno i saluti delle autorità e la prolusione del professor Massimo Cavino, docente di Diritto pubblico dell’Università del Piemonte orientale. Partirà quindi il corteo civico, con le esecuzioni musicali da parte della Banda di Grignasco al monumento ai caduti in piazza della Repubblica e in piazza Matteotti. Alle 19, in viale IV Novembre, ammainabandiera da parte del picchetto militare. Per l’occasione la cupola di San Gaudenzio sarà illuminata con il tricolore.