Share |

Il Consiglio comunale di Borgomanero approva il P.A.E.S.

Borgomanero - Il Consiglio comunale di Borgomanero, nella seduta di lunedì 27 maggio, ha approvato a maggioranza il P.A.E.S. (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile). Si tratta di un documento che indica come i firmatari del Patto dei Sindaci (la cui adesione è stata sancita con una delibera di Consiglio il 12 marzo dello scorso anno) rispetteranno gli obiettivi convenuti per il 2020, cioè la riduzione del 20% dell’emissione in atmosfera di anidride carbonica. Il Patto dei Sindaci è stato istituito, nel 2009,  dalla Commissione Europea per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli Enti Locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. I firmatari del Patto si impegnano a preparare un inventario di Base delle EmissioniInventario di Base delle EmissioniUn Inventario di Base delle Emissioni è la quantificazione di CO2 rilasciata per effetto del consumo energetico nel territorio di un firmatario del Patto durante l’anno di riferimento. Identifica le principali fonti di emissioni di CO2 e i rispettivi potenziali di riduzione. e a presentare, entro l’anno successivo alla firma, un Piano d’Azione per l’energia sostenibilePiano d’azione per l’energia sostenibileUn Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) è un documento chiave in cui i firmatari del patto delineano in che modo intendono raggiungere l’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020. Definisce le attività e gli obiettivi, valuta i tempi e le responsabilità assegnate. I firmatari del Patto sono liberi di scegliere il formato del proprio PAES, a condizione che questo sia in linea con i principi enunciati nelle Linee Guida del PAES. in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare.

Il Piano è stato condiviso con il Comune di Gozzano e verrà interamente finanziato dalla Fondazione Cariplo che, a questo scopo, ha stanziato 42 mila euro.

Il P.A.E.S.  (redatto dal Gruppo Mercurio Ingegneria di Fino Mornasco –Como) indica i settori di intervento più idonei per raggiungere i traguardi prefissati, e sarà articolato in tre fasi: 1 - Elaborazione dell’inventario delle emissioni di CO2 suddivise per settori (edifici pubblici, residenziali e commerciali, illuminazione pubblica, trasporto pubblico e privato, rifiuti e industria). 2 - Identificazioni delle priorità di intervento e degli obiettivi di settore e delle relative azioni per la riduzione delle emissioni. 3 - Predisposizioni di un sistema di monitoraggio periodico delle azioni al fine di verificare la conformità dei risultati con gli obiettivi previsti.

"Vogliamo fornire un quadro esatto – ha sottolineato il sindaco Anna Tinivella – di quanto avviene nel nostro territorio e di quanto e come noi contribuiamo al risparmio energetico. In questo modo sarà possibile promuovere azioni innovative ed efficaci politiche per l’uso di energie rinnovabili, raggiungendo gli obiettivi prefissati dal Patto dei sindaci".

In previsione al 2020 il Comune di Borgomanero, rispetto al 2005 anno base di riferimento per l’emissione in atmosfera di gas serra, eviterà di emettere in atmosfera il 20,7% di anidride carbonica pari a 22.136 tonnellate.