Share |

La senatrice Segre non diventerà cittadina onoraria di Borgomanero

La rabbia del Pd nelle parole di Calderoni, Pagano e Biondelli

Borgomanero - "Comunichiamo con stupore e rammarico - affermano dal Pd di Borgomanero, retto dal segretario Hassan Pagano - che la mozione per la concessione della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre non potrà essere presentata al prossimo consiglio comunale della nostra Città, in quanto Il regolamento  per la concessione delle cittadinanze onorarie chiarisce che la proposta per il conferimento della cittadinanza onoraria può essere avanzata solo dal Sindaco o da almeno due terzi dei consiglieri comunali. Nonostante la mozione a prima firma Calderoni sia stata sottoscritta da tutti i 6 consiglieri appartenenti ai gruppi di minoranza, non è stato raggiunto il numero necessario dei 2/3 dei firmatari (11 consiglieri) per la presentazione. Durante la conferenza dei capigruppo svoltasi il 12/12/2019, i capigruppo di maggioranza presenti nonostante l'invito a sottoscrivere la Mozione, non hanno firmato il documento negandone la possibilità di presentazione".

Simone Calderoni, capogruppo Pd in Consiglio comunale dice: "La Senatrice Liliana Segre rappresenta una delle figure più illustri della Nazione, segnata dal portare in sé la memoria della della Shoa,questo documento Assume un'importanza sociale e culturale molto rilevante in una Città come la nostra per questo motivo, nonostante l'accaduto alla conferenza dei capigruppo, chiediamo al Sindaco e all'amministrazione comunale di sottoscrivere la mozione e di fare in modo che possa essere presentata,discussa nel Consiglio Comunale e approvata all'unanimità".

"Una gaffe imperdonabile - sottolinea il segretario Hassano Pagano - commessa dai Capigruppo di maggioranza. In ambito politico se esiste la volontà di collaborare su questioni valoriali ritenute comuni a tutte le forze politiche ,si trova sempre la modalità di superare gli ostacoli procedurali dovuti a regolamenti consiliari. Mi Auguro che il Sindaco Bossi prenda le distanze dai suoi Capigruppo e conferisca la cittadinanza onoraria alla Senatrice Segre".

Infine l'opinione dell'ex Sottosegretario al Welfare, on. Franca Biondelli, oggi presidente del Pd Piemonte: "Prima dei regolamenti,esiste il cuore e il buonsenso. Una scelta inspiegabile da parte del centrodestra borgomanerese, centinaia di Comuni italiani hanno insignito Liliana Segre della cittadinanza onoraria. Non capiamo perché Borgomanero non si possa riconoscere quest'importante onoreficenza ad una rappresentante delle Istituzioni che nella vita é stata vittima della barbarie nazifasciste".