Share |

Norme e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile

Incontro pubblico organizzato venerdì 1° luglio alle 21 a Carpignano Sesia dal circolo locale del Pd
La sen. Elena Ferrara (Pd)

Carpignano Sesia - Incontro su “Norme e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile – dal collegato ambiente alle oil free zone” che si terrà venerdì 1 luglio alle ore 21, presso Biblioteca comunale via della fossa 1 - Carpignano Sesia. “Un momento di confronto – dichiara la Senatrice Elena Ferrara che introdurrà la serata – in cui avremo l'opportunità di approfondire alcuni progetti in essere sul territorio nazionale indirizzati al superamento dello sfruttamento di idrocarburi e a favore di uno sviluppo sempre più sostenibile e votato all'energia pulita. Percorsi emblematici che confermano ancora una volta la possibilità di immaginare un futuro che valorizzi le specificità del territorio a partire da un approccio nuovo che si ponga come tema centrale quello della green economy. In quest'ottica confermo la massima disponibilità del Partito Democratico a tutti livelli nell'affiancare i Sindaci per l'avvio di analoghi percorsi sul territorio novarese a partire dalla creazione di oil free zone».

Il Circolo del Partito Democratico di Carpignano Sesia con la Segreteria Provinciale ha espresso sin dall'inizio la sua contrarietà al progetto di pozzo esplorativo di ENI. Una linea chiara condivisa con le amministrazioni locali e il comitato DNT, ma anche con La Provincia di Novara e Regione Piemonte entrambe a guida Partito Democratico.

Proprio il Partito Democratico promuove e sostiene percorsi e progetti legati alle energie rinnovabili pur riconoscendo che la trasformazione e il superamento della dipendenza da idrocarburi richiederà una pianificazione ed un percorso a medio lungo termine. Proprio per questo è fondamentale mettere in campo fin da subito progetti e programmi che valorizzino scelte tese allo sviluppo della green economy che garantisce indubbi vantaggi ambientali ma anche economici ed occupazionali.

In quest'ottica il Parlamento ha cercato di rispondere con l'approvazione del Collegato Ambiente che contiene misure in materia di tutela della natura e di sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali, energia, acquisti verdi, gestione dei rifiuti e bonifiche, difesa del suolo e risorse idriche. Nello stesso documento (art. 54) si affronta il tema della promozione e dell'incentivo da parte dello Stato alla formazione di oil free zone, (Analogo provvedimento è inserito in un Odg approvato in Regione Piemonte) quali aree territoriali nelle quali si prevede la progressiva sostituzione del petrolio e dei suoi derivati con energie da fonti rinnovabili. Il Premier Renzi, inoltre, lo scorso 23 giugno ha presentato un pacchetto di investimenti da 9 miliardi di euro per i prossimi vent'anni al fine di incrementare e diffondere le energie rinnovabili. Si potrebbe fare di più? Certamente si può e si deve fare di più per una crescita economica solida e sostenibile.

In quest'ottica nazionale e come esponente EcoDem ho ritenuto opportuno organizzare un incontro venerdì 1 luglio alleore 21, presso Biblioteca comunale via della fossa 1 -Carpignano Sesia. Un momento di confronto ed approfondimento su “Norme e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile – dal collegato ambiente alle oil free zone” per conoscere esperienze emblematiche e positive da riproporre anche sul nostro territorio. Ne parleremo con il Senatore  Stefano Vaccari, capogruppo Pd in Commissione territorio, ambiente e beni ambientali, la Senatrice Elena Ferrara, Il Consigliere Regionale Domenico Rossi, Francesco Colaone del Progetto Green Way Primiero, e Maurizio Tira del progetto, La Pianura Sostenibile.