Share |

PRIMARIE PD: SCHLEIN VINCE IN PROVINCIA MA BONACCINI TRIONFA A BORGOMANERO

Nella città agognina Bonaccini ottiene il risultato migliore nel Nord Italia: 94% tra gli iscritti e 67% alle primarie
Franca Biondelli e Hassan Pagano

Borgomanero - Domenica 26 febbraio si è conclusa la fase congressuale del Partito Democratico sancendo di fatto la vittoria della giovane deputata Elly Schlein successivamente alla prima fase congressuale che vedeva i circoli impegnati con il voto degli iscritti, domenica 26 il popolo delle primarie ha consegnato ad Elly la guida del Pd con ben il 66% dei consensi registrati in Piemonte, Bonaccini fermo al 34%. "Occorrerebbe - spiegano la sen. Franca Biondelli e Hassan Pagano (segretario del Pd borgomanerese) - un'analisi maggiormente dettagliata del voto per definire le responsabilità politiche di un risultato che di fatto ribalta il voto degli iscritti che avevano invece scelto a larga maggioranza il Governatore dell'Emilia Romagna. Ottimo il risultato ottenuto a Borgomanero da Stefano Bonaccini che ha letteralmente trionfato con il risultato del 94% tra il voto degli iscritti e con il 67 % nelle Primarie tenutesi domenica 26. Risultato in contro-tendenza rispetto il trend nazionale, che ha visto invece prevalere Elly Schlein in tutto il Nord e che di fatto consente al circolo Pd borgomanerese il primato di essere tra i primi risultati ottenuti da Stefano Bonaccini nel Nord Italia". 

Questo risultato  sicuramente vede tra i priincipali artefici proprio Franca Biondelli (già Parlamentare della Repubblica e membro del Governo) e quello di Hassan Pagano.

Lo stesso segretario Pagano sottolinea: "Sul nostro territorio il Pd locale ha lavorato moltissimo per sensibilizzare le persone a partecipare al voto delle primarie. È doveroso fare un forte in bocca al lupo ad Elly Schlein, nuova Segretaria del Pd, sicuramente avrà la capacità e la responsabilità di guidare la nostra comunità politica in questo percorso di opposizione al Governo Meloni e di riorganizzare una partito forte, al fine di proporre politiche utili al nostro paese e contrastare la destra".

"Non è un segreto - prosegue Pagano - che Franca Biondelli ed io abbiamo sostenuto pancia a terra Stefano Bonaccini: abbiamo passato ore ed ore al telefono a contattare persone per il voto, insieme a noi lo hanno sostenuto la stragrande maggioranza dei nostri iscritti del circolo borgomanerese che da anni collaborano lealmente per il il bene del Partito Democratico".

Chi ti senti di ringraziare? "Desidero ringraziare tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile questo congresso, le Primarie grazie a tutti i militanti, volontari, iscritti e amici del Pd. A Bonaccini il nostro ringraziamento per il fair play dimostrato in queste ore; ora però il Pd esca velocemente dal dibattito congressuale e torni ad occuparsi dei problemi della gente, mettendo nell'agenda politica: il lavoro, la salute, la scuola, l'ambiente, la giustizia e un fisco più equo per famiglie e imprese. E' infatti lì che il nuovo segretario e il gruppo dirigente deve maggiormente essere presente ed attento".

Gianmaria Balboni