Share |

“NOVARAMONDO”, GUIDA PER GENTE MIGRANTE, UTILE A IMPRESE E CITTADINI

Annamaria Mellone e Mariella Debbia

Novara - Una guida dedicata agli immigrati, ma anche a tutti coloro che non conoscono il Novarese, le sue ricchezze e le sue opportunità. Il volume “Novaramondo” - Guida per gente migrante - è stato presentato a Palazzo Natta dall’Assessore provinciale alle Politiche sociali, Annamaria Mellone, alla presenza dell’Assessore alla Programmazione territoriale, Claudio Nava, e di Mariella Debbia, referente del Centro territoriale permanente (Ctp). Le prime mille copie della pubblicazione saranno distribuite presso il Ctp all’interno della scuola media Fornara-Ossola di via Juvarra, a Novara. “La nostra attività - ha spiegato Debbia - riguarda l’istruzione e la formazione degli adulti presenti sul territorio, dai corsi di alfabetizzazione a quelli per i lavoratori”. Funzioni che accompagnano gli stranieri verso l’ottenimento della cittadinanza, “nel rispetto delle leggi e attraverso un percorso di conoscenza e integrazione nella nostra comunità”, ha aggiunto l’esperta.

La nostra progettualità – ha ribadito l’Assessore Mellone – guarda molto ai percorsi di integrazione e alla politica di inclusione”. La guida informa sulla storia, i servizi e gli strumenti per vivere pienamente quello che Novara e la sua provincia mettono a disposizione degli stranieri. “Abbiamo registrato l’esigenza - ha proseguito Mellone - di consentire alle persone e alle professionalità che hanno scelto il nostro territorio per vivere, lavorare e investire di esprimere la propria vitalità, il proprio entusiasmo e, non ultimo, specifiche competenze che possono concorrere al benessere comune”. Novaramondo sarà quindi distribuito attraverso le scuole, gli uffici pubblici e in molti punti informativi, grazie al coinvolgimento delle associazione e del Centro servizi volontariato.

Un vademecum - ha concluso l’Assessore Nava - che consiglio anche ai novaresi, non sempre consapevoli delle tante eccellenze che li circondano. Sono certo che, assieme al dvd ‘NovaraOltre’, anche questo strumento sarà utile per attirare investimenti e imprese”. Novaramondo sarà presto scaricabile anche dal sito internet della Provincia.