Share |

50 milioni di euro per la superstrada Novara-Vercelli

Il commento di Lanzo, Canelli e Binatti
Riccardo Lanzo

Novara - Il Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha annunciato il finanziamento di progetti attesi da anni dai piemontesi. E tra questi ci sono 50 i milioni di euro stanziati per la superstrada Novara-Vercelli. "Una notizia storica - commenta il vicepresidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Riccardo Lanzo (nella foto) - che oggi si traduce in un'opera concreta: la superstrada si farà perché ci sono i fondi necessari e sono stati ufficialmente stanziati. Questo è uno dei risultati straordinari ottenuti anche grazie al puntuale lavoro della Regione Piemonte che si è fatta interlocutore fondamentale con il Governo: basti ricordare il recente incontro a Roma con il ministro Carfagna al quale ho partecipato con il sindaco di Novara Canelli, il presidente della Regione Cirio e l'assessore regionale Gabusi. Non posso far altro se non ribadire la mia piena soddisfazione, con l'augurio che questo cantiere sia un ulteriore tassello della ripartenza economica in questo lungo periodo di emergenza sanitaria".

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli: "Progettazione in corso e finanziamento confermato dal Cipes: sono in arrivo in Piemonte 50 milioni di euro per la realizzazione della strada di collegamento tra i due capoluoghi di provincia. Un'opera fondamentale che contribuirà ad avvicinare anche da un punto di vista infrastrutturale Novara e Vercelli con ricadute positive e una maggiore integrazione dei territori che hanno già parecchio in comune. Prima fra tutti l'Università e in prospettiva i servizi sanitari, specialmente alla luce della nuova Città della Scienza e della Salute che sarà hub del Piemonte Orientale. Un ringraziamento al ministro Mara Carfagna che abbiamo incontrato la scorsa settimana e che ha mantenuto l'impegno annunciato, e al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha creduto fortemente, fin dall'inizio, nell'utilità di questa opera".

"La decisione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile premia il lavoro svolto negli scorsi mesi, in totale sinergia, tra gli Enti del territorio e la Regione Piemonte". Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti commenta con queste parole la notizia del via libera del Cipess al finanziamento di 135 milioni di euro, attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo, per la realizzazione di alcune opere in Piemonte "tra le quali – prosegue il presidente – rientra appunto la nuova strada di collegamento Novara-Vercelli, alla quale sono stati destinati 50 milioni di euro. In novembre i Comuni e le Province di Novara e Vercelli avevano firmato la convenzione per poter dare il via alla progettazione: oggi la notizia del finanziamento dell’opera da parte del Cipess chiude il cerchio rispetto alla realizzazione di un’infrastruttura ritenuta da tutti i partners prioritaria e strategica per un collegamento più adeguato, moderno e sicuro tra le due province, oltre che rispondente alle esigenze del mondo imprenditoriale e produttivo della nostra zona, con il quale abbiamo costantemente dialogato. E’ stato un percorso che ha visto da subito una perfetta comunione d’intenti insieme con l’ascolto e la completa condivisione e disponibilità da parte della Regione rispetto alla necessità evidenziate a livello locale. Il finanziamento ottenuto dimostra la qualità del lavoro svolto insieme: abbiamo ottenuto un’infrastruttura che modernizzerà in maniera determinante la rete viaria. Si tratta – conclude il presidente - di una vittoria del territorio novarese e vercellese e del Piemonte".