Share |

Alcune precisazioni dell'assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice

Novara - Alcune precisazioni su richiesta dell'assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice: "Per quanto riguarda le Politiche sociali, l’opposizione deve dirci chiaramente se preferisce che si investa per rispondere concretamente alle esigenze delle fasce deboli o se, invece, preferisce che i soldi vengano destinati a coprire costi amministrativi. Delle due l’una: è inutile presentare una mozione per denunciare la carenza di personale degli uffici e invitarci a investire in questo senso quando, contemporaneamente, veniamo accusati aver operato inesistenti tagli alla spesa sociale". L’assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice risponde all’iniziativa dei consiglieri comunali del Pd che hanno presentato una mozione riguardante le pratiche per l’ottenimento del Reddito d’inclusione, provvedimento nazionale per contrastare la povertà.

"Premesso che nella gestione delle tempistiche il Comune di Novara si sta rivelando uno dei più virtuosi del nostro Paese, va ricordato che dal 1° dicembre scorso a oggi sono stati distribuiti millesettecento moduli e, in maniera concomitante, fissati i relativi appuntamenti per la riconsegna della documentazione richiesta. Al momento – prosegue l’ assessore – sono state evase duecento pratiche, già caricate sulla piattaforma predisposta dall’Inps. Questa, che dovrebbe rispondere entro cinque giorni, a metà gennaio non era ancora completamente funzionante: al momento solo nove domande sono state validate. Sul numero complessivo delle richieste possiamo oggi dire che, secondo alcune pre-verifiche, quelle che non hanno i requisiti si aggirano tra il trenta e il quaranta per cento. Ciò ha portato il personale incaricato della distribuzione dei moduli a compiere da qualche giorno immediata verifica sull’Isee presentato: se questo non è rispondente ai requisiti previsti dalla normativa sul Rei, non viene assegnato l’appuntamento. Inoltre rispetto agli appuntamenti già concordati una delle persone incaricate – tre figure amministrative che evadono ciascun caso in un tempo calcolato in un quarto d’ora - sta compiendo verifiche sugli Isee già prodotti: se questi non sono conformi ai requisiti, l’appuntamento viene annullato e sostituito con quello successivo per abbattere i tempi di attesa. Rispetto al numero delle domande finora presentate e secondo le previsioni dei nostri uffici è probabile che le persone aventi diritto al Rei nella nostra città siano comunque meno di mille".

L’assessore ricorda che "non più tardi di un mese fa il Circolo del Pd ci aveva già attaccati sul tema della gestione dei fondi del Sostegno per l’inclusione attiva: i fondi ministeriali, assegnati ma non ancora pervenuti all’Ente, ammontano a 383.294,52 euro per il biennio 2017-2019 e sono stati destinati, con il placet del Ministero, a progetti a vantaggio delle fasce deboli anziché investiti in costi per il personale amministrativo. Lo stesso atteggiamento sarà mantenuto anche per quanto riguarda i fondi messi a disposizione per il Rei: fermo restando che il Ministero non ha ancora comunicato l’ammontare della cifra a disposizione di Novara, anche in questo caso siamo maggiormente orientati a finanziare tirocini, borse lavoro e iniziative di formazione e non spese di tipo amministrativo. Oggi i consiglieri comunali del Pd ci chiedono con la mozione presentata di “farci carico della situazione” potenziando il servizio di raccolta delle pratiche del Rei. Oltre a tranquillizzare i consiglieri dem sul fatto che noi ci facciamo carico ogni giorno del problema grazie all’ottimo lavoro del personale dei nostri Uffici, li rimettiamo davanti alle stesse motivazioni della scelta che abbiamo cercato di spiegare, a quanto sembra inutilmente, un mese fa: nuove assunzioni di impiegati amministrativi comporterebbero una diminuzione dei fondi e dell’assistenza alle famiglie novaresi in difficoltà. Investire in burocrazia – conclude l’assessore - significa disinvestire nel sociale: noi preferiamo lavorare senza voltare le spalle a chi ha concretamente bisogno di aiuto".