Share |

Anche a Novara si costituisce il comitato "Per Laura"

Laura Puppato

Novara - Anche a Novara si costituisce un comitato a favore della terza candidata del Pd, Laura Puppato. "La terza voce del Pd - spiegano i componenti del suo comitato promotore di Novara - è quella di una donna attenta ai temi della legalità e dell'ecologia, che conosce a fondo i problemi del mondo del lavoro, che si è spesa nel mondo delle associazioni durante la guerra nella ex-Jugoslavia. Che propone la difesa dei diritti delle persone e della laicità. Dopo due mandati da sindaco, a Montebelluna, nel "profondo Nord" leghista, la prima volta con pochi voti di scarto e la seconda con un distacco enorme, Laura è oggi consigliera regionale eletta con quasi 60.000 preferenze. Qui a Novara, dove il dibattito è fortemente polarizzato intorno agli altri due candidati del Pd, è ancora più importante far sentire questa terza voce che chiede di fermare il consumo di territorio, politiche ambientali e del lavoro rispettose dell'ambiente e la fine dell'economia dell'usa-e-getta". 

"I processi produttivi “puliti” (vedi il disastro dell’ILVA) - scrive Laura Puppato - l’impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la gestione attiva del ciclo dei rifiuti, ogni forma di turismo e l’agricoltura di qualità sono i pilastri di un sistema integrato che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento, la tutela della salute  e la salvaguardia delle risorse naturali. La creazione di nuovi posti di lavoro ne è la diretta conseguenza, perché le pratiche virtuose creano più lavoro”.

"Su questi temi - proseguono dal comitato - anche a Novara abbiamo necessità di riflettere profondamente: i problemi aperti dal punto di vista ambientale e del consumo del territorio a Romentino, Agognate, S. Agabio e in tante altre realtà del nostro territorio lo pretendono. Il piccolo comitato che si costituisce in questi giorni, dopo i contatti con il comitato nazionale, intende portare avanti l'informazione sulla candidatura di Laura Puppato e rappresentare la posizione chiara di una donna forse meno conosciuta di altri candidati ma non per questo meno capace. Se questo non è un paese per donne - come scrive Laura - allora la candidatura di una donna è indispensabile".

Per informazioni: Comitato "Per Laura", Giuliana Degasperis 349 644118 uli1@libero.it; Roberto Leggero 346 5897899 robertoleggero@gmail.com - www.laurapuppato.it.