Share |

Ancora nebbia sulla Città della Salute di Novara

Domenico Rossi (Pd): "Nessuna risposta su tempi e cifre"
Domenico Rossi

Novara - “Ancora nebbia sulla Città della Salute e della Scienza di Novara. Scena muta dell’assessore Icardi che non ha fornito informazioni né sulla tempistica né sulle cifre del piano economico-finanziario. Eppure sono passati 45 giorni dalla sospensione della gara” dichiara il vicepresidente della Commissione sanità in Consiglio Regionale e segretario regionale del PD, Domenico Rossi, che oggi ha interrogato l’assessore Icardi sullo stato avanzamento del bando per la realizzazione del nuovo ospedale di quadrante.

“Il quesito di oggi era semplice: quali le tempistiche e le modifiche del bando? E’ previsto un aumento di circa 100 milioni di euro? L’assessore non solo non  ha risposto ma non è stato in grado neppure di dire quanto tempo durerà l’istruttoria” denuncia Rossi.

“Prima o poi arriverà un’ammissione di responsabilità da parte della giunta Cirio per gli anni persi e la conseguente necessità di revisione della base di gara e della durata della concessione.  Un esecutivo pessimo che non è riuscito a far partire nemmeno un cantiere e ha bloccato quelli già pronti” sottolinea il vicepresidente della IV Commissione.

 “Se il governatore Cirio avesse fatto partire il bando nel 2019, con il piano finanziario ereditato dalla precedente amministrazione regionale, invece di millantare risparmi con la riduzione delle annualità da 26 a 17 - conclude il consigliere novarese - oggi staremmo commentando l’avanzamento lavori con circa 200 milioni risparmiati”.